Cardiologia

Buon pomeriggio sono un ragazzo di 40 anni, statura normale che da sempre pratica sport (calcio in passato a buoni livelli e corsa adesso).
A seguito di controlli che effettuo annualmente di routine mi è stata riscontrata una lieve insufficienza della valvola mitralica e tricuspidalica, uno scollamento dei foglietti del pericardio ed un bbd (sempre avuto).
Il cardiologo in pratica mi ha sempre detto che ho un cuore sano e posso giocare a calcio (in passato ho giocato a livelli agonistici in serie dilettantistiche - Eccellenza) e praticare sport ad ogni livello.
Volevo sapere quale fosse il Vostro pensiero a riguardo.
Premesso che non assumo farmaci di alcun genere, sono in perfetta forma fisica e quindi la mia vuole essere più che altro una forma di chiarimento.
Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
PAre che lei possa fare lo msport che vuole, come dice il suo cardiologo che la conosce meglio di me

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Quindi chiedo scusa dottore, che significa quello che ritrovo scritto sull'ecg vale a dire "lieve insufficienza della valvola mitralica e tricuspidalica, scollamento dei foglietti del pericardio ed un bbd?". Che il cuore non ha anomalie, ma cose del tutto riscontrabili in una persona sana? Grazie ancora.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Quello che riporta l'eco sulle valvolae e' un reperto comunissimo e che non desta alcuna preoccupazione.
Il blocco di branca destra (evidentemente congenito) non pone limitazioni all'attivita' fisdica

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Si, anche nel 1991, da ecg visionato, ho notato che c'era scritto bbd per cui credo sia congenita. Grazie infinite per la risposta.