Cardiologia

Buongiorno
Sono passati 6 mesi da questo consulto,
Polsi asimmetrici cosa significa, e il dotto potrà ancora chiudersi?

Mia figlia corre cresce ed è molto intelligente, i dentini faticano a venir fuori 14 mesi ne ha solo 2...
Sono spaventata all idea di fare u.
altro evocando fra qlc mese, cosa posso aspettarmi secondo voi?

Grazie

Compenso, mucose rose, polsi asimmetrici, toni validi ritmicinon soffi patologici.

Ecg: ritmo sinusale normale, normale conduzione AV.

, normale ventricologramma.

normale ripolarizzazione.

Eco: Situs solitus, levocardia.

concordanza av e va.

Normali spessori volumi e funzione distopica biventricolare.

non ostruzioni agli afflussi.

Valvola aortica tricuspide normofunzionante.

Mitrale normale per anatomia e funzione.

Normale origine coronarica.

normali pressioni polmonari.

Setti integri.

Dotti di.

botallo pervio dal calibro inferiore a 2 mm.

non sospetti ritorni venosi polmonari anomali.

Arco aortico levoposto senza segni di coartazione.

Vena cava inferiore di normale calibro ed escursioni.

Non versamento pericardio.

Non segni ne sintomi di cardiopatia significativo.

Botallo pervio restrittivo.

Questione il referto della visita ecg ed ecodoppler
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Forse è un errore di battitura. Non c è motivo di avere polsi asimmetrici ( che poi in medicina NON ha senso )

Si tranquillizzi

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Resta da considerare la asimmetria dei polsi, ho letto che viene esclusa una coartazione aortica ma durante il monitoraggio periodico sarà da verificare una eventuale anomalia dell’origine delle arterie succlavie (che portano il sangue agli arti superiori) se l’asimmetria è tra il braccio sin e dx o un eventuale restringimento dell’aorta se l’asimmetria è tra arti superiori ed inferiori.

Questo è quanto mi è stato risposto da un modico cardiologo a cui avevo inviato lo stesso referto, mi sembra strano il tutto ,visto che la.bimba ha fatto un esame lungo ecocolordoppler cardiaco con ecg e di tutto questo nn.mi è stato fatto mansione, fra l altro era il secondo eco cardio che faceva, dopo il primo dove appunto si rilevava un a pervieta del dotto inferiore a 2 mm senza soffi e non emodìnamicamente significativa.
Il.2 esame più accurato l ho fatto al sant Orsola , e mi hanno detto di ricontrollare dopo un anno .
Grazie
[#3]
dopo
Utente
Si è un errore di battitura, confermo.grazieee
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
"Resta da considerare la asimmetria dei polsi, ho letto che viene esclusa una coartazione aortica ma durante il monitoraggio periodico sarà da verificare una eventuale anomalia dell’origine delle arterie succlavie (che portano il sangue agli arti superiori) se l’asimmetria è tra il braccio sin e dx o un eventuale restringimento dell’aorta se l’asimmetria è tra arti superiori ed inferiori."

Gentile Signora..vuole insegnare a me?

bene ---curi sua figlia da sola.

Polsi assimmetrici NON significa alcunche.

Nella coartazioen aortica , che si sarebbe vista alla ecografia cardiaca.

Quindi la saluto

il mio consulto finisce qui, dato che e' cosi saputella..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso