Cardiologica

Buonasera,
Sono qui per chiedere un consulto oggi leggendo il referto del mio Cardiologo ho notato che ha scritto: Ventricolo sinistro lievemente dilatato 60 mm, normale globale funzione sistolica EF 68% ancora normale funzione diastolica con E/A 0, 88 E/E 4, 8, Septum 8 mm, parete interna 10 mm, Aorta ascendente 38 mm, Atrio sinistro 41 mm valvola mitralica senza Vitium rilevante, valvola Aortica intatta funzione con Vmax 1, 2 m/s nessun versamento pericardico, nessun gradiente rilevante sulla valvola tricuspidale.

Poi nella valutazione scrive: ecocardiografia continua con normale funzione sistolica LV funzione senza movimento regionale della parete.

Mi scuso forse per la traduzione forse poco chiara su qualcosa perché questo è un referto in lingua tedesca.
Assumo mezza compressa da 5mg di amlodipina da novembre 2019 attualmente ho una vita molto sedentaria per via di questa epidemia.
Ammetto che sono andato in preoccupazione avendo letto ventricolo sinistro lievemente dilatato.

Grazie per la vostra disponibilità
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
E' legato al suo sovrappeso.
Lei penda che un soggetto di 60 kg abbia un ventricolo come il suo?

tutto li'

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore lei pensa che se perdessi peso tornerebbe nei valori normali?
Secondo lei i valori che ho descritto sono preoccupanti? La ringrazio
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Si certo, dopo qualche mese dalla perdita di peso.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Quindi secondo lei con i valori del ventricolo sinistro 60 mm non devo preoccuparmi? Il cardiologo dato che ho riferito che mia mamma soffre di fibrillazione atriale e dato i mie sporadici dolori senza nessuna spiegazione, ha detto che devo fare una risonanza magnetica cardiaca da stress a quanto ho capito da un suo conoscente. Mi dispiace disturbarla ma il mio cardiologo ha fatto l'ecografia mentre spiegava a una tirocinante e mi ha liquidato senza nessuna spiegazione.
La ringrazio in anticipo per le sue spiegazioni.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Io le ho detto ciò che pensò
Non sono responsabile delle cose che dicono altre
Ridica il perso drasticamente cammini un ora a giorno e riera L eco tra sei mesi. Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Si certo dottore giustamente lei parla per lei e non per altri.

1) Secondo lei posso anche aspettare allora a fare la risonanza magnetica?

Seguirò i suoi consigli alla lettera. Misuro la pressione ogni giorno quasi sempre è 120 / 125 - 86/83 nei momenti di stress e nervosismo che in questo ultimo periodo sono tanti mi si alza anche a 90 la minima.

2)Secondo lei mezza compressa di amlodipina è poco?

Le faccio queste domande perché almeno lei mi da spiegazione a differenza del mio cardiologo che per la compressa mi ha risposto parlane con il medico di famiglia. Grazie mille per la sua comprensione
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Non vedo indicazioni ad una RM
Provi con 5 mg di amlodipina che per il suo peso è una dose pediatrica da assumere alla sera prima di coricarsi almeno s estate

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per la sua pazienza e disponibilità farò come lei dice. Proverò con 5 mg di amlodipina attualmente la assumo alle 18:30. Spero che con la perdita di peso magari si abbassi anche la pressione. Grazie mille.