Insufficienza mitralica da prolasso sistolico del lembo posteriore

Buongiorno,
avrei una domanda da porvi.

Nell'ultimo controllo con ECD cardiaco mi hanno rilasciato il seguente referto:
"Ventricolo sx normale per spessori parietali, dimensioni cavitarie, funziona sistolica globale (FE>65%) e segmenteria
Diastole normale.

Bulbo Aortico discendente di normali dimensioni nel tratto esplorato.

Valvola aortica tricuspidata e continente.

Lieve insufficienza mitralica da prolasso Sistolico del lembo posteriore.

Lieve insufficienza tricuspidale; pressioni polmonari nella norma.

Atrio sinistro e camere cardiache destre di normali dimensioni con ventricolo destro normocontrattile.

Setto interAtriale apparentemente integro, pur nei limiti della metodica.

Non pletora cavale.

Pericardio ispessito in esisti di pericardite; non versamento.
"

Della lieve insufficienza mitralica e tricuspidale ne ero a conoscenza sin dal 2015, quando fui ricoverata per una miopericardite virale risoltasi brillantemente, dove furono evidenziate con un controllo in reparto e uno a 6 mesi di distanza.
L'anno successivo fui sottoposta a RMC cardiaca con e senza contrasto che non evidenziò nulla.

Nell'ultimo controllo però sono stati evidenziati un pericardio ispessito e un prolasso Sistolico del lembo posteriore che non erano stati evidenziati prima.

Si tratta di un peggioramento della situazione che necessita altri approfondimenti?

Confesso anche di essere andata a cercare "prolasso della valvola mitralica" e mi sono spaventata nel vederlo associato a una serie di problematiche tra cui la morte cardiaca improvvisa e un aumentato rischio di ictus.

Devo preoccuparmi?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Purtroppo la parola "prolasso mitralico" viene usata a srpoposito, perche' unatteggiamento prolassante di uno dei lenbi mitralici NON corrisopndo alla diagnsoi di prolasso (che fu l'arogoemnto di specialiozzazione purtroppo molti anni fa.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buon pomeriggio, dottor Cecchini.
La ringrazio per la pronta risposta.
Posso quindi stare tranquilla, fare sport senza ulteriori indagini e continuare con controlli periodici ogni due anni?
Buona serata.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
esatto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso