Valvole cardiache insufficienti

Gentili dottori,
Vi chiedo un consulto in seguito a una visita cardiologica fatta da mio papà (63 anni).
Gli è stata riscontrata una lieve insufficienza aortica in valvola tricuspide associata a lieve prolasso mitralico (rigurgito lieve) e una marcata trabecolatura con ispessimento della parete del ventricolo destro.
Assenza di ipertensione polmonare.
Non ha altre patologie.
È stata consigliata rmn cardiaca.
Purtroppo però i tempi di attesa sono molto lunghi e ora siamo tutti molto preoccupati.
Chiaramente se possibile, nei limiti di un consulto a distanza e in attesa di ulteriori visite, volevo sapere se un quadro clinico del genere è preoccupante o grave?
Vi ringrazio se potrete aiutarci.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Assolutamente nientye di preoccupante.
Attenda con tranquillita' l'esito della RM

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore! Le chiederei un’altra informazione.. per la rmn ci hanno detto almeno 6 ore di digiuno, però è vero che il paziente può assumere ugualmente i farmaci che prende regolarmente? Ad esempio, dopo la visita cardiologica ha iniziato, su consiglio del cardiologo, a prendere un betabloccante. Lo può prendere anche il giorno della rmn?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
LO DEVE prendere perche le immagini sono piu chiare se la frequenza cardiaca e' bassa.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso