Brachicardia o problemi alle valvole

Buongiorno, da un paio di mesi mia madre di 81 anni dice di sentirsi molto stanca e non riesce più a fare anche solo piccoli sforzi in casa o le scale.
Lei descrive questo come un dolore che dalle spalle le scende verso le braccia e deve assolutamente stendersi per potersi riprendere.
Il suo medico le ha fatto fare esami del sangue per sospetta anemia ma gli esiti sono abbastanza buoni.
È in terapia con anticoagulanti x fibrillazione atriale modesta, farmaci per ipertensione, statine e eutirox.
Ha spesso battiti molto bassi 50/55 e il mio sospetto è che necessiti di pacemaker.
Il cardiologo durante la visita non ha rilevato nulla di sospetto e ha prescritto ecocardio e holter.
Dall'eco risulta una lieve/moderata insufficienza mitro aortica.
Siamo in attesa di Holter ma il suo cardiologo dice essere tutto nella norma.
Le chiedo un parere: è possibile non rilevare problemi cardiaci da un semplice elettrocardiogramma?
Come si arriva a capire se necessita di pacemaker?
Che tipo di indagini sarebbe bene eseguire per riuscire a trovare la causa dei suoi disturbi?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Che farmaci impiega per l'ipertensione?
L 'holter ci mostrera' il comportamento del ritmo della paziente di giorno e di notte.

I dolori che lei descrive sono sospetti per angina e la paziente dovrebbe provare ad assumere nitrati sublinguali quando avverte questio dolori per valutare se essi siano anginosi o men
Ne parli con il suo cardiologo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, per la pressione assume :
Amlodipina eu 28 Cpr 5 mg la sera
Normix Ad 12 Cpr Riv 200 mg
anche il suo medico di base aveva indicato il farmaca da Lei suggerito, ma lascia la decisione al cardiologo che non è di questo avviso.
Sono preoccupata perchè temo che ad uno sforzo maggiore possa avere brutte conseguenze. COn holter cardiaco è possibile avere un quadro piu completo?
grazie ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Se avesse dolore durante la regsitrazione e fosse di origine cardiaca dall' holter qualcosa si vedrebbe, ma il test del nitrato sublinguale toglierebbe ogni dubbio

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso