Dolori al petto transitori

Buongiorno,
Ho 38 anni e da circa 5 mesi (dopo il vaccino astrazeneca) soffro di stati d'ansia (non dovuto al vaccino naturalmente).

Quello che più mi preoccupa sono dei dolori al petto transitori e di breve durata che mi vengono a riposo ed ogni tanto durante la notte.

Ho fatto una visita completa cardiologica con ECG ecocardiografia ed ECG sotto sforzo ed è tutto regolare.
I miei battiti cardiaci a riposo sono sempre tra 55 e 60 sono normali?

Gli esami del sangue (trigliceridi, colesterolo, emocromo completo, ormoni tiroidei) tutto nella norma.

Mi chiedo se posso stare tranquillo dopo questi controlli che i dolori non siano dovuti al cuore ma soltanto al mio stato d'ansia.

Assumo xanax la sera 15 gocce per dormire ed al bisogno 10 gocce in caso di attacchi, al massimo prendo 30 gocce in 24 ore.

Il dolore al petto può essere causato dall'ansia che si ripercuote sullo stomaco provocandomi anche problemi di digestione?
È consigliata una visita da un gastroenterologo per risolvere il problema?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
DA come li descrive NON sono di origine cardiaca sia per tipo che per durata.

Essendo notturni e' possibile che siano di natura gastro esofagea
Il suo Medcio potra valutare la opporetunita' di una terapia

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore.
In effetti faccio fatica a digerire qualsiasi cosa in questo periodo.
[#3]
dopo
Utente
Salve, scusi ancora per il disturbo.
I miei battiti cardiaci sono sempre a riposo tra i 50 ed i 60.
Spesso mi sento come se avessi vertigini e mi sento svenire ma non sono mai svenuto.
L ultimo ECG refertato riportava bradicardia sinusale.
Dovrei fare una visita da un cardiologo?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
ASSOLUTAMENTE NON NE HA BISOGNO, SONO FREQUENZE NORMALI, ANZI INVIDIABILI

ARRIVEDERCI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Buongiorno, stanotte ho avuto dei dolori al petto lato sinistro ed anche al tatto era dolorante.
Forse sarà stata la cena con della frittura.
Al risveglio mi è passato tutto ed anche adesso non ho dolori.
Dato che mi fido delle sue risposte.
Cosa potrebbe essere?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
"anche al tatto era dolorante"

Tipici dolori muscolari intercostali

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, spero di non disturbarla più. Ho avuto nuovamente dolori al petto ma ho evitato di recarmi in PS perché intasare gli ospedali con problemi che magari sono legati all'ansia non è corretto.
La mia dottoressa per farmi stare tranquillo mi ha prescritto degli esami del sangue.
È tutto nella norma mi ha anche fatto eseguire
CK-MB VALORE 0.80 ng/mL
TROPONINA I <1.5 ng/L
Per valutare eventuali danni al cuore.
Sono valori normali dato che mi fido della sua esperienza.
Grazie anticipatamente