Sospetto flail mitralico

Gentili dottori, nel 2015 mi è stato diagnosticato un prolasso della mitrale con minimo rigurgito valvolare, non evolutosi in modo particolare fino al 2019 (insufficienza valvolare mitralica lieve).
Pochi giorni fa, a seguito di un periodo di forte stanchezza sono comparse extrasistole molto frequenti, sono andato pertanto a visita cardiologica.
Risultato ecg: ritmo sinusale, 95 bpm, aspecifiche alterazioni della ripolarizzazione.
Risultato ecocardio: prolasso prevalente del lembo posteriore con sospetto flail; insufficienza mitralica di grado moderato (doppio jet di rigurgito).

Programmata ecografia transesofagea e consigliato bisoprololo 1, 25 mg al giorno.

Chiedo: è corretto il percorso diagnostico?
In caso di Flail è obbligatoria la riparazione?
(Ho 41 anni).
Come devo comportarmi nel frattempo, quali sforzi vanno evitati?
Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
se il flail venisse confermato dal transesofageo lei va operato
arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta, di solito quanti giorni di terapia con betabloccante sono necessari per una riduzione delle extrasistole?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
I beta bloccante agisce nel gioro di poche ore, ma come le ho detto se la diagnosi di flail mitralico fosse confermato dal transesofageo urgerebbe una correzione chirurgica.
Altro che extrasistoli
arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Sto per l’appunto attendendo l’esame transesofageo, e ho ben compreso il quadro, essendo anch’io un sanitario.
La frase altro che extrasistoli poteva risparmiarsela.
Arrivederci
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Io mi riparmio di dire cosa voglio.

Chi le ha descritto un flail mitralico avrebbe dovuto iMMEDIATAMETE mandara dal cardiochirurgo.

Se la prenda con lui e certo non con me che le sto dando una mano

cecchini
[#6]
dopo
Utente
Non me la prendo proprio con nessuno, non capisco solo a che pro rispondere con questi toni. Comunque la ringrazio per il tempo dedicatomi
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Io non rispondo con alcun tono

le e'stato diagnosticato un flail mitralico? Se confermato dal transesofageo lei va operato ilp rima possibile

Tutto qui.

cordialita'

cecchini
[#8]
dopo
Utente
Se rilegge il post vede che il flail è stato definito SOSPETTO. Spero di chiarire quanto prima e poi seguire le sue indicazioni se necessario
Cordialità
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
[#10]
dopo
Utente
Non capisco scusi, ha qualcosa in più da dirmi?
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
quello che le ho gia'detto...
eco transesofageo e consulenza cardiochirurgica urgente

arrivederci