Referto visita cardiologica

Buona sera dottori!
Sono un ragazzo di 18.

3 giorni fa sentivo il cuore battere rapidamente e dolore al braccio sinistro.

Oggi ho effettuato una visita cardiologica:
Visita cardiologica (Prima visita):
Anamnesi: fam.
- per cardiopatie non fumatore, idoneità sportiva non concessa per tachicardia.

ECG: Ritmo sopra ventricolare 111 bpm, asse nei limiti, rotazione oraria, ripolarizzazione nella norma, QTc nella norma.

E.
o: non stasi polmonari, toni cardiaci validi e ritmici, frequenti, non fegato, non edemi declivi, polsi pedidi apprezzabili.

Terapia:
Corlentor 5 mg 1cp x 2 ore 8-20
dieta iposodica, ipolipidica, ricca di pesce, calo ponderale.

Conclusioni: tachicardia verosimilmente sinusale inappropriata.

Ecocardiocolordoppler a riposo:
Ecocardiogramma: ventricolo sinistro di normali dimensioni intracavitarie, cinesi e funzione globale, atteggiamento ipercinetico.
Nella norma gli apparati valvolari esplorati, sezioni destre nella norma, non valutabili le pressioni del piccolo circolo, non versamento pericardico.

Detto questo io sono scioccato.

Volevo chiederLe dottore se ho problemi cardiaci e se la terapia si può puntualizzare alla mia età.

Sono molto preoccupato!
Grazie per l'eventuale risposta!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
mi scusi che vuol dire ..se la,terapia si può puntualizzare?

non capisco

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Scusi ho sbagliato.
Intendevo se alla mia età si può utilizzare il corlentor?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
certo che sì può usare ma ci deve essere un valido motivo

evidentemente il suo càrdiologo lo ha ritenuto necessario

arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Quindi non ci sono problemi cardiaci?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
mimscusi lei mi fa domande oziose: se il suo medico le,ha dato alla sua eta un farmaco come ivabradina significa che che ha ritenuto quella sua tachicardia inappropriata qualcosa da curare .

arrivederci
[#6]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Buonasera dott. CECCHINI volevo chiederLe se la tachicardia verosimilmente sinsuale inappropriata è pericolosa?
Grazie mille per l'eventuale risposta
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Assolutamente no

arrivederci