Battiti e saturazione bassa

buongiorno ho 46 anni alto 1.80e peso 83 kg.

conduco una vita tranquilla con allenamenti settimanali non intensi ma utili per tenermi in forma.
faccio una decina di km di corsa il fine settimana e quando riesco faccio sedute di cyclette o tapis infrasettimanali.
Prima facevo anche nuoto ma ora con il covid è tutto chiuso pertanto spero di ricominciare presto.
Pressione sanguigna nella media (75-80 / 110-125).

Circa 20 anni fa mi era stata diagnosticata aritmia e bradicardia.
Ho fatto visite cardiologiche e tutto era nella norma.

Ad oggi il mio battito cardiaco varia da 43-45 a riposo a 60-70 durante la giornata.
Quando corro arrivo anche a 190 battiti per brevi tratti per poi scendere a 150-160.
A termine corsa torno dopo 3-5 minuti a 90 battiti circa.

da poco ho un orologio che misura sia battiti che saturazione sangue e da qui iniziano le mie paranoie.

Oltre ai battiti regolarmente "bassi" sto seguendo anche la saturazione.
I valori durante la giornata variano da 95 a 100 ma ho dei cali sporadici notturni e a volte anche durante la giornata a 93% con battiti a 45.Premetto che non accuso nessun tipo di sintomo (vertigini, stanchezza...)
ho fatto elettrocardiogramma negli ultimi anni di controllo e prove da sforzo con risultati nella norma.

chiedo: i miei valori sono normali o necessitano di approfondimenti?
Sento parlare di apnee notturne.
Mi devo preoccupare?

Ringrazio in anticipo
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Ha dei valori di frequenza normalissimi per la quantità di sport che fa

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio.
è stato gentilissimo.
in merito alla saturazione 93 % notturni possono sembrare un campanello d'allarme alla mia età?
Premetto che mio padre ha 76 anni e usa il CPAP notturno per apnea diagnosticata.
ho paura che andando avanti negli anni possa incorrere anche io con lo stesso problema..
grazie ancora