Battito elevato normalmente

Buongiorno, sono un ragazzo di 36 anni, non fumo non bevo.
Attualmente con la pandemia ho messo in standby lo sport (infatti ho giusto quei 5kg da togliere presi durante i vari lockdown, 80kg alto 1. 76).

Da circa 1 anno ho un Fitbit che monitora la situazione cardiaca (sembra in modo preciso).

La mia media a riposo è sempre stata sui 70/72 bpm secondo questo strumento.
Ho però notato che nell’ultimo mese la media a riposo è 82 e durante il giorno che io stia mangiando, lavorando al pc o chiacchierando, ho sempre 94/95bpm.

Ho notato che solo stando sdraiato e respirando concentrato e lentamente posso portarla nel giro di poco sugli 84/85 battiti.

1 anno fa ho fatto l’holter 24h, tutto a posto a parte la dicitura frequenza media elevata: 82bpm (min 50 e max 140)

Secondo la mia dottoressa non era un problema però mi sto chiedendo se questa cosa non potrà esserlo a lungo andare danneggiando il cuore.

Nel 2019 ho anche eseguito test sotto sforzo che non ha rilevato nessuna anomalia.

Saluti e buone feste
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
A36 anni non si è ragazzi ma uomini.

detto questo i suoi valori sono perfettamente normali

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Sarà che mi sento ancora giovane dentro...!
Grazie della tempestiva risposta
Saluti e buona feste