Blocco di branca destro incompleto e emiblocco posteriore sinistro

Gentili dottori, sono un ragazzo di 25 anni che pratica sport a livello non agonistico.
In data odierna mi sono sottoposto ad un ECG in farmacia per avere il certificato di idoneità e dalla visita sono emersi i seguenti dati:

Ritmo sinusale normofrequente
Conduzione atrioventricolare normale
Blocco di branca destro incompleto
Emiblocco posteriore sinistro
Ripolarizzazione ventricolare nei limiti

Il cardiologo che ha letto il referto ha scritto che, nonostante le alterazioni elencate, l'ECG è da considerarsi normale.
Vorrei, tuttavia, chiedervi se è il caso di fare delle indagini di approfondimento per capire le cause del Blocco di branca destro incompleto e dell'Emiblocco posteriore sinistro e se questi due elementi possono essere fonte di problemi futuri.
Inoltre vorrei sapere se essi dovrebbero essere segnalati al momento della vaccinazione contro il Covid 19.

Ringraziandovi per la disponibilità, porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
L' ECG e' come un quadro: occorre vederlo di persona per giudicare se sia bello o meno e non basarsi sul giudizio riportato da altri..
.se vuole puo' inviarmelo alla mia mail, purche completo dei darti anagrafici luogo data e nome della struttura, altrimenti per ovvi motivi medico legali non potro 'refertarlo
cecchinicuore@gmail.com
Quando invia la documentazione faccia riferimento al titolo del suo consulto.

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso