Dolore al petto

Buongiorno dottori, mi scuso per il disturbo ma avrei bisogno di un consulto.

Premetto che sono un ragazzo abbastanza ansioso e ipocondriaco e ho già scritto anni fa un consulto qui per altre problematiche cardiache risolte con diagnosi da "ipertensione da camice bianco" e dall ecocuore con un minimo rigurgito valvolare ma di cui mi è stato detto di non preoccuparmi.

Volevo però chiedervi un quesito su dei miei dolori che ormai vanno avanti da un po.
In realtà anche negli anni passati capitavano momenti in cui arrivavano ma ultimamente stanno diventando giornalieri e quindi più "preoccupanti".

Questi dolori sono dei dolori (fitte più che altro) al petto (sopratutto verso il centro del petto) che si verificano peró durante alcuni movimenti.
(Ad esempio ieri mentre guidavo e quindi con torace "chiuso" successivamente ad uno starnuto il dolore é stato molto accentuato e durato più del solito.

Mi accorgo che si, il dolore è collegato a quando muovo il torace perché se ho dolore e mi metto in una posizione di comfort il dolore cessa subito.
Per poi però ripresentarsi saltuariamente sempre collegato a dei movimenti.

Può essere un dolore di natura cardiaca?

Inoltre noto che spesso fatico a digerire e ho problematiche di stomaco.

Volevo però appunto sapere se un dolore cardiaco (come ad esempio l angina pectoris) può presentarsi in questo modo oppure posso stare più tranquillo che si tratti di dolore di origine muscolo-scheletrica?
Necessito di qualche altro esame?
(Ultimo ecodoppler, ecocuore e holter pressorio l ho fatto 3 anni fa ormai)
Vi ringrazio molto
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
"Mi accorgo che si, il dolore è collegato a quando muovo il torace perché se ho dolore e mi metto in una posizione di comfort il dolore cessa subito.
Per poi però ripresentarsi saltuariamente sempre collegato a dei movimenti."

Quindi NON ha certo dolori cardiaci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso