Lieve prolasso del L.A.M. e I.T. lieve P.A.P.s nei limiti

Buongiorno ho appena fatto un ecocuore dove è emerso che ho un lieve prolasso L.
A. M. e un I. T. lieve ma cosa sarebbe questo I. T. lieve ho letto ora il referto e non ho potuto chiedere.

Ecco il referto completo:
Ventricolo SX di normali dimensioni, spessori e cinesi globale F.
E 66%.
Non evidenzia di difetti regionali di cinesi degni di nota.
Atrio SX, bulbo aortico e prima porzione esplorabil e dell aorta ascedente nei limiti dimensionali.
Arco e discendente non valutabili.
Lieve prolasso del L. A. M. con apertura conservata e lieve rigurdito.
Paramentri diastolici nella norma.
Paramentri TDI indicativi di normali pressioni di riempimento.
Valvola Aortica tricuspide, apertura conservata, continente.
Sezione destre nei limiti per dimensione e funzione sistolica.
I. T. lieve, da cui si stimano P. A. P. s nei limiti.
Non pleotora cavale.
Assente versamento pericardio.

Il dottore mi ha solo detto che devo fare ecocuore ogni 3 anni per via del prolasso, vorrei un vostro parere per favore.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Le immagini non le posso vedere, ma da cio' che e' scritto non ha sostanzialmente alcunche

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr.Cecchini per la risposta, purtroppo qui non posso caricare le immagini dell Ecocuore.

Le due cose che mi preoccupano sono
-Lieve prolasso del L. A. M. con apertura conservata e lieve rigurdito.
-insufficienza tricuspidale lieve,può peggiorare?

Anche secondo lei devo fare solamente ecocuore ogni 3 anni e basta?
Avevo exstrasistole perciò ho fatto questa visita,secondo lei probabilmnte sono dovute al prolasso LAM?

Buon lavoro e grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Un lieve prolasso del lembo ateriore NON e' un vero prolasso mitralico , non progredisce e non stimola aritmie, cosi' come una lieve insufficienza tricuspidale
Una ecografia ogni tre anni e' raccomandabile alla sua eta' ma non certo per un eventuale peggioramento del quadro , che le ripeto, rientra nella normalita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso