è possibile avere una pressione differenziale di 12/15?

Salve!
Da circa un mesetto ho la sensazione di avere dei capogiri... come se mi mancasse l'equilibrio... ho provato a misurare la pressione arteriosa ed effettivamente è piuttosto bassina: la sistolica mi è scesa una volta fino ad 82... ma è stato un caso isolato... nell'arco di questo mese mi varia da 90 a 105! Il problema che mi pongo però è la differenziale in quanto mi risulta troppo bassa... sempre inferiore a 20 addirittura una volta i valori sono stati 92 con 80... pressione differenziale 12!! La diastolica si mantiene sempre più o meno nella norma: da 75 ad 80... a volta arriva ad 85... però rispetto alla sistolica a questo punto credo che siano valori alti! Ora mi chiedo (visto cmq che una pressione sistolica 90 non provoca sensazione di capogiri)... il mio malessere è dovuto alla differenziale troppo bassa?
Cioè è possibile che la differenziale scenda sotto i 30?
Per quanto ne so dovrebbe essere intorno ai 40!
Aggiungo inoltre d'avere spesso frequenza cardiaca alta (110/115 anche con piccolissimi movimenti).

Grazie in anticipo se vorrete gentilmente darmi delucidazioni in merito!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
La differenziale così bassa è legata a problemi del,suo apparecchio
esegua un Hollter pressorio con un apparecchio professionale e se ne convincerà.
Nel frattempo,pombeva due litri di acqua al di e mangi più salato

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta gentilissimo dottore! In effetti mi sembrava un pò assurda una differenziale così bassa, ma allo stesso tempo mi sembrava strano che l'apparecchio non funzionasse perchè l'ho comprato da pochi giorni ed è uno dei migliori sul mercato! Sarà un difetto di fabbrica a questo punto! Posso chiederle, così per rassicurarmi, quali valori della differenziale sono impossibili? Cioè non può scendere al di sotto di quale valore?
Riguardo l'alimentazione mangio già abbastanza saporito direi.. il mio problema è l'acqua, bevo pochissimo.. ma da sempre bevo pochissimo e sinceramente questa è la prima volta che ho valori così bassi persistenti! Perchè penso a questo punto che la macchinetta mi dia un valore alto di diastolica e non uno basso di sistolica considerata la mia debolezza! Dovrei mettere un hotel pressorio per assicurarmene come ha ben detto lei.. il problema è che vista la situazione covid i tempi d'attesa sono ormai troppo lunghi! Spero non sia nulla di preoccupante! Grazie ancora per la sua risposta.. le sarei molto grata se potesse rispondermi alla domanda di prima in modo da potermi un pò regolare con la mia macchinetta nell'attesa.. e magari stare più tranquilla!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Ma lei NON ha valori alti di sistolica ne' bassi di diastolica.

E beva almeno 1,5 litri di acqua al di

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Un ultima domanda dottore: il fatto che abbia sensazione di capogiri potrebbe magari essere una leggera anemia? Mi consiglierebbe di fare un emocromo?