Valvola aortica bicuspide

Buongiorno.

A mia figlia di anni 3 è stata diagnosticata quanto in oggetto (valvola aortica bicuspide).

Il cardiologo dell'ospedale ha consigliato a noi genitori di effettuare un'ECG ed una ecografia in quanto egli ritiene che questa sia una patologia potenzialmente ereditaria per fattori genetici.

Mia moglie non ha mai fatto questo genere di esame.
Io invece sì.

Nel 2015 feci proprio quell'esame (ECG + Eco) per problemi di ipertensione.

Nel referto del 2015 trovo la seguente dicitura:

"Radice aortica di calibro regolare.
Cuspidi a normale morfologia.
Restanti apparati valvolari non significativamente alterati - Non evidenti segni di cardiopatia in atto".

Stante questo referto, si potrebbe già escludere quindi che io abbia la stessa patologia di mia figlia?

Ovvero, da quanto capisco, la mia valvola aortica è tricuspide e non bicuspide.
Corretto?

Grazie per ogni chiarimento.

Un cordiale saluto
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
DA cio che e' scritto lei ha una valvola aortica normale cioe' tricuspide

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso