Prolasso lieve valvola mitrale

Buon pomeriggio dottori, ho 32 anni e ieri dopo aver fatto l eco cardiaco il medico mi ha detto di aver visto un prolasso lieve della valvola mitralica.

Io sono terrorizzata... Il medico mi ha detto che non succede niente e che posso 'svolgere' la mia vita tranquillamente e soffrendo di gastrite e ernia iatale quando sento fastidi al petto è perché non ho digerito e non il prolasso, di vivere serena perché molte persone ce l hanno e non é grave per il cuore e che posso fare sport.

Io sono veramente impaurita.

Vi chiedo un parere.

Il resto Dell eco é perfetto.

Battiti 70 e regolari
No extrasistile
No aritmie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Una cosa e' il vero prolasso mitralico, che ha delle precise caratteristioche ecografiche e che spesso necessita di un intervento chirurgico riparatore, un'altra cosa e' l'atteggiamento prolassante di uno deio lembi, del tutto innocua.
Ci feci la tesi di specializzazioen in cardiologia nel 1985...

si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per aver risposto, ma prolasso lieve da problemi di respirazione?
Queste mancanze d aria che ho è il prolasso lieve o ansia/stomaco?
E posso fare sport (camminata veloce)?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei non ha alcun vero prolasso mitralico, a quanto descritto.
E non comporta alcun disturbo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Le scrivo l esito Dell eco color cardiaco:
Ventricolo sinistro nella norma per dimensioni e cinetica (DD 39 mm, FE 55-60%)normali spessori parietal (SIV/PP 7 MM) Ccon normale rilasciamento
Atrio sinistro nei limiti 15 cmq
Cavità dx nei limiti
Lieve I'm da PVM
Apparato valvolare artico indenni radice nei limiti 25 mm
Lieve insufficienza tricuspidale con normale Paps
Come lo vede?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lo vedo come e scritto perché le immagini in movimento non le posso certo vedere
Ha una ecografia sostanzialmente nella norma

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Che cos'è lieve insufficienza tricuspidale con normale Paps?
Non me l ha detto il cardiologo.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ma il suo cardiologo e' sordo muto? Non puo' chiedergli niente?
Significa che la tricuspide non chiude perfettamente come in tutti i cuori normali e cio permette di misurare pa pressione in arteria polmonare che risuta normale

Lei ha una ecografia normale

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso