Pressione ballerina a 37 anni. devo preoccuparmi?

Salve, nel mese di Marzo, in seguito a un litigio con mia madre che mi ha letteralmente sconvolto per il suo comportamento inaspettato nei miei confronti, i paramedici del Pronto Soccorso hanno rilevato una pressione arteriosa a 200.
Preoccupati, mi hanno immediatamente caricato in ambulanza per un elettrocardiogramma che è risultato perfetto, a parte la frequenza cardiaca che era 115 bpm (ma vorrei precisare che prima di entrare dal cardiologo 2 infermieri mi hanno terrorizzato dicendo che ero passata senza autorizzazione davanti a un reparto Covid).
Il cardiologo ha scritto nel referto ANSIA.
Adesso sto controllando la pressione che spazia tra 125/77, 115/80, 135/90, 139/86 durante i giorni.
La frequenza cardiaca è compresa sempre tra 80 e 90.

Vorrei sapere se devo preoccuparmi e rassegnarmi all'idea che dovrò prendere farmaci ipotensivi, o se la mia è una questione psicologica da non trascurare.

Inoltre sottolineo che da quando c'è l'emergenza Covid ho ridotto le passeggiate e preso qualche chilo.

Io soffro di diabete mellito di tipo 1 e sono una persona nervosa che se la prende per tutto.

Ma questo è un problema che ha radici molto profonde dalla mia infanzia.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Ha dei valori pressori normali, qualche sporadico valore di 90 di diastolica non la caratterizzano come ipertesa.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore.