Bambino che non gioca con altri bambini

Buongiorno, ho un bambino di 4 anni e mezzozzo che bin gioca e non cerca altri coetanei per giocare.
Ha iniziato a parlare e dire le prime parole a 3 anni.
Prima doceva solo mamma, mimì (gatto) e papà.
Dall età di 2 anni e mezzo fa terapia aba e da 6 mesi anche psicomotricità e logopedia.
Il linguaggio si è mano mano ampliato dall età di 3 anni e adesso ripete anche delle canzoni e fa richieste.
Le risposte alle domande sono anche sintetiche (si/no).
All'età di 2 anni è stato portato dalla NPI della regione che ha scritto di lavorare sul linguaggio e sulla socializzazione, senza diagnosi, a rischio evolutivo.
Faccio enorme fatica a farlo giocare con altri bambini, anche se alcune cose le fa: nascondino, ricerca di oggetti nascosti tra le piante, schizzare la sorellina o l amichetta del palazzo e ripararsi dagli schizzi d acqua.
Gli.
Manca l iniziativa della comunicazione con l altro, ma a volte choama la sorellina per giocare la prende per mano e dice dai andiamo, lo fa anche coi genitori se vuole andare a fare qualcosa insieme.
Richiede cibo e acqua e altro.
Fa anche giochi con tazze e teiera, versa il caffè e lo beve e lo fa bere, mi porta pacchi e dici avermi fatto un regalo.
Quando ci sono bambini piccoli, si avvicona e li abbraccia e li bacia, a noi della famiglia ci abbraccia, ci viene incontro, allarga le braccia da lontano e ci corre incontro.
Non so come aiutarlo.
Assecondo le sue passioni, ama il serf, suonare la chitarra e pitturare, si sporca le mani e fa impronte sui vetri, sui fogli, a terra, ama fare le torte col frullatore mette gli ingredienti, ama le canzoni in inglese e si mette da solo i video e poi le canticchia in inglese.
L aspetto relazionale coi coetanei mi preoccupa e anche il fatto che prr avere risposte su domande semplici devo ripetere le domande 3 o 4 volte e non sempre ottengo risposta.
Tutto questo mi butta giù tante volte.
Il covid non ha aiutato in questi anni a creare momenti di socializzazione.
Grazie mille.
Distinti saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dr.
Non riesco ad aiurarlo a socializzare con gli altri bambini e fargli fare amicizia. Lui la sorellina la cerca, anche i due cuginetti quando li vede manifesta interesse, ma non sempre e comunque per poco tempo. Come lo aiuto? Sto facendo le cose giuste? Il piano di interventi per ora comprende: 2 incontri di ABA a settimana e 2 psicomotricità e 1 di logopedia, ma di iniziativa dei genitori (per un anno e mezzo ha fatto 5 incontri di aba a settimana). La NPI ci aveva detto di fare solo psicomotricità e logopedia. Vorrei aiutarlo a superare questa chiusura che ha con gli altri e non so come fare
Lo porto alla villa, lo porto ai gonfiabili, l ho iscritto ad un campo estivo sia l anno scorso che quest anno (adesso inziato da 2 gg). Non capiamo ancora se c è un disturbo dello sviluppo e se si di che tipo, perché la NPI non si è pronunciata e quando lo ha rivisto ad ottobre 2020 ha solo trovato miglioramenti e cose positive in quello che faceva il bambino: dalla richiesta della merenda, all acqua, ai giochi dentro la stanza. Ha trovato un bambolotto e lo ha cullato cantando ninna nanna,ha giocato col loola-hop,...la domanda è se è normale avere a questa età questo gioco individuale, se il piano di interventi secondo Lei va bene, e cosa posso fare per aiutarlo di più se da quello che Le ho scritto ci sono elementi gravi di sviluppo. Grazie infinite