Calo di pressione

Gentilissimi Dottori,

Scrivo per un episodio capitatomi due volte nell'ultima settimana.

Mi trovavo alla mensa aziendale durante la pausa pranzo quando, da seduta, ho avvertito dei sintomi pre-sincopali (nausea, debolezza improvvisa, paura di svenire, vampate di calore, sensazione di voler abbandonare il luogo per evitare di fare figuracce) risolti autonomamente dopo qualche minuto, senza necessità di sdraiarmi.

Nella mia ignoranza, ho pensato che si possa trattare di cali di pressione improvvisi forse dovuti alla diversa temperatura ambientale mensa-ufficio.

Non nego, peró, che mi hanno lasciato una certa preoccupazione.

Sapreste dirmi di cosa potrebbe trattarsi e quali accertamenti dovrei eventualmente fare?

Ringrazio chi risponderà.

Cordialmente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Tipico attacco di panico con agorafobia .
se si dovesse ripetere ne parli con uno specialista

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dott. Cecchini la ringrazio molto.

Avrei altre due domande:

1) questi episodi possono essere accompagnati da tachicardia (120/140 bpm)?

2) questo puó risultare dannoso per il cuore?

Intanto la ringrazio nuovamente per la sua disponibilità e provvederó a cercare uno psicoterapeuta in zona.

Cordialmente
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
In ordine

1- certamente si

2- certamente no

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso