Aumento pressione da coricato

Buongiorno, ho mia madre (circa 75 anni) che ormai da più di un anno e mezzo ha questo problema, coricandosi a letto dopo circa un'ora comincia ad avere una sgradevole sensazione di "cuore in gola" ed aumento della pressione che le crea un forte disagio e la costringe a doversi rialzare e sostanzialmente dormire pochissime ore la notte.
Questa cosa le accade sistematicamente.

Premetto che lei ha problemi di pressione e prende regolarmente farmaci per gestirla, inoltre, ha avuto un paio di casi di fibrillazione atriale.

Siamo andati da diversi medici, in particolare cardiologi, ma non si è riusciti a venirne a capo e questa cosa mi preoccupa molto.

Alcuni hanno ipotizzato che potesse essere causato anche dal reflusso o da problemi legati alla cervicale.

Come ci dobbiamo indirizzare per indagare meglio il problema?
Veramente non riusciamo più a capire a chi rivolgerci.

Grazie mille anticipatamente per la disponibilità.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Che farmaci impiega per la ipertensione e a che ora li assume?

grazie

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, la ringrazio.

Questi sono i farmaci presi:

Rytmonorm 325mg 2 volte al giorno (8/18)
Sequacor 7,5mg 1 a metà mattina e 1 il pomeriggio
Plaunac 40mg 1 al giorno, la mattina
Lixiana 60mg 1 prime ore del pomeriggio
Diuresix 10mg, 1 a giorni alterni

Aggiungo anche che quando si manifesta questa problematica, percepisce la frequenza cardiaca anche nella testa.

Grazie mille.
[#3]
dopo
Utente
Se ha bisogno di ulteriori informazioni, mi dica pure.
Grazie
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
A parte il fatto che la Torasemide (Diuresix) e' controindicata nella ipertensione, e' possibile che l'associazione Rytmonorm e un dosaggio elevato di Sequacor la bradicardizzi molto : il che potrebbe creare quel fastidio da sdraoata.
Ne parli con il suo Cardiologo

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Si ne abbiamo parlato ma ha banalmente minimizzato con un discorso di ansia.
La cosa sinceramente è molto strana perché troppo sistematica