FA rilevata con apple watch

Gentili Medici,
L'Apple Watch ha rilevato, attraverso ecg a singola derivazione, fibrillazione atriale.
La prima volta circa 2 anni fa, la seconda un paio di mesi fa.
Entrambe le volte le successive rilevazioni, anche a distanza di qualche minuto davano ritmo sinusale.
Nelle ultime settimane l'Apple Watch non sta funzionando (nel mentre ha dato come esito ritmo sinusale) ma da qualche tempo avverto palpitazioni e stanchezza, anche in questo momento sento sfarfallii al petto e mancanza di energie, ma la frequenza sembra nella norma, intorno ai 70-80 battiti.
Avrò una visita cardiologica tra qualche giorno, secondo voi posso aspettare o dovrei recarmi in pronto soccorso per un ECG immediato?
Perché all'inizio non avevo dato peso a queste rilevazioni di FA non conoscendone nemmeno il significato ma ora che ho anche questi sintomi sono un pò in ansia, anche se devo dire che sono abbastanza ipocondriaco.
Non vorrei perdere tempo, anche se la visita è tra 3 giorni.
Grazie per il servizio che date!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Quegli orologini non sono affatto affidabili.
ESegua eventualmente un Holter

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Perfetto, la ringrazio. Secondo lei quindi non devo recarmi già ora in ps? Se svolgo la visita cardiologica che ho in programma tra 2 giorni e metto l’holter sempre quel giorno è sufficiente?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ma certamente...

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto per averti tranquillizzato. Il mio dubbio era che ho questi sintomi che possono essere ansiosi ma anche collegati a FA (almeno da ciò che dice internet) e le rilevazioni dell’orologio mi hanno spaventato e ho letto che la FA aumenta il rischio di ictus e scompenso cardiaco soprattutto se non si effettua cardioversione in tempi celeri però data anche la mia giovane età auspico che non sia così drastica la questione. Magari la tengo aggiornata dopo l’esito della visita
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ma le pare che un apparecchietto cosi sia affidabile?
E non vada a girovagare su internet a cercare diagnosi strampalate

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Ha ragione le chiedo un’ultima cosa: a volte rilevo il battito tramite il polso e ho notato che spesso capita che a battiti con ritmo regolare all’improvviso ne segue uno che ritarda rispetto agli altri, magari 1 secondo in più di vuoto e poi riprendono regolari ma senza battiti prematuri a cui segue la pausa, solamente una pausa più marcata.
Cosa potrebbe essere? O meglio, è un sintomo rilevante? Grazie ancora
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono banali extrasistoli che toi abbiamo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Gentile Dottor Cecchini, ho appena svolto ecg e ecocolordoppler e Le volevo riferire l’esito.
Ecg: ritmo sinusale con aritmia sinusale, asse verticale (cosa significa?), blocco incompleto di branca destra, QTc nei limiti. Mi è stato detto che l’ecg è stato refertato da un altro medico e di non tenere in considerazione il blocco di branca destra perché dipende da molti fattori e l’unica cosa da tenere in considerazione era quell’aritmia sinusale comunque fisiologica. Inoltre ho mostrato il tracciato ecg dell’apple Watch con fibrillazione atriale e mi è stato riferito essere una marcata aritmia sinusale, ma non fibrillazione.
Ecocolordoppler: esame compatibile con lieve insufficienza mitralica da prolasso valvolare. Ventricolo sinistro di normali dimensioni con efficienza contrattile globale normale. Normale funzione sistolica ventricolare destra. L’unico valore che vedo con asterisco è accorciamento frazionale 48%.
Esame obiettivo: non dispnea a riposo. Clinostatismo ben tollerato. Non edemi declivi. Non turgore giugulare. Non epatomegalia. Toni ritmici. Soffietto sistolico mesocardico. Non stasi polmonare. Basi polmonari mobili. Pressione in clinostatismo: 120/70.
Conclusioni: lieve insufficienza mitralica da prolasso valvolare. Compenso cardiaco conservato. Episodi di cardiopalmo di dubbia origine aritmica.
Ho chiesto se c’era bisogno di svolgere l’holter ma il cardiologo per il momento non lo ritiene necessario, dice che se i sintomi come cardiopalmo, palpitazioni continueranno ad essere rilevanti, mi sarà data una specie di strumento (per un mese) da tenere al collo, che registrerà un tracciato ecg nel momento in cui ho sintomi come palpitazioni, fiato corto ecc lei cosa ne pensa? Ultima cosa di cui vorrei essere certo: io amo correre, potrò continuare a farlo dato l’esito della visita? La ringrazio.
[#9]
dopo
Utente
Scusi se la ricontatto ma ho letto ora su internet che il prolasso della valvola e l’insufficienza mitralica sono due cose differenti e che spesso si ha solo un prolasso senza altri disturbi e mi sono spaventato. Mi potrebbe solo dire quindi se quello che ho è grave oppure è una condizione abbastanza normale? Posso fare sport e condurre una vita normale?
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei ha tutti esami normali, stando a ciò che lei riporta.
Il,piccolo,prolasso mitralico segnalato è solamente una curiosità.
L aritmia sinusale è tipica dei cuori giovanime sani

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
Grazie. Guardi Le mando come ultima cosa tutti i dati per intero.
Cinetica segmentaria. Vedo tutto normocinesia. Estensione acinesia: 0%

Dati quantitativi 2D-3D
Vedo tutti i valori nella norma tranne accorciamento frazionale: 48% [25-43]

Flussimetria doppler
Valvola aortica
Velocità max 1,27 m/s Doppler
Gradiente max 6,44 mmHg Doppler
Gradiente medio 3,79 mmHg Doppler
PHT 92 ms Doppler

Descrizioni Morfologiche e Doppler
Setto Interatriale: anatomicamente integro.
Ventricolo Sinistro: di normali dimensioni; normale funzione sistolica complessiva; Non evidenti alterazioni della cinetica regionale; normale funzione diastolica; normali i valori di massa ventricolare e spessore relativo.
Atrio Sinistro: di normali dimensioni.
VALVOLA MITRALE: con prolasso a carico del lembo posteriore; insufficienza mitralica di grado lieve.
Ventricolo Destro: di normali dimensioni; con normale funzione sistolica complessiva.
Atrio Destro: di normali dimensioni.
Aorta: non dilatata.
Valvola Aortica: tricuspide con cuspidi sottili e mobili; Normale movimento delle cuspidi; Insufficienza aortica assente.
Valvola Tricuspide: lembi sottili e mobili; Insufficienza tricuspide assente.
Vena Cava Inferiore: Di normali dimensioni.
Valvola Polmonare: Con normale movimento delle cuspidi.
Arco Aortico: Nei limiti.
Pericardio: nessun versamento pericardico.

Ultime domande: quindi lei mi dice che questo prolasso è solo una curiosità, ma anche la lieve insufficienza mitralica non desta preoccupazione?

Ancora più importante, posso quindi fare sport normalmente, camminata, corsa? Perché il cardiologo mi ha detto che è importante fare attività fisica solo prima della visita ma al termine della stessa non ne abbiamo parlato.

La ringrazio ancora moltissimo. Arrivederci
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Puo' fare cio' che vuole

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
dopo
Utente
Grazie le chiedo un’ultima cosa. Ultimamente sono sempre stanchissimo, spossato e senza energie. Ho letto che la tachicardia sinusale che ho può essere data dall’anemia. Secondo lei è plausibile? Ora farò anche gli esami del sangue. Grazie ancora
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
teoricamente si ma occorre essere molto anemici

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#15]
dopo
Utente
Però questa condizione non si può riscontrare attraverso ecg e ecocolordoppler che ho svolto vero? Cioè non si può capire se la mia aritmia è data da anemia? Oppure il cardiologo se ne sarebbe accorto?
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi scsui ma che grado ha di anemia? Puo scrivere i risultati dell'emocromo, sideremia, transferrinemia?

Grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#17]
dopo
Utente
In realtà Dottor Cecchini è solo una mia ipotesi, in quanto non mi spiego questa spossatezza e riscontro alcuni sintomi tipici. Anche se un anno e mezzo fa ho svolto gli ultimi esami ed erano perfetti, ma ormai è passato un po’ di tempo. Poi dicono che in un soggetto anemico le mucose degli occhi appaiono pallide e non rosse e le mie le percepisco abbastanza pallide. Nei prossimi giorni svolgerò esami del sangue ma il mio medico di base è in ferie e non riuscirò a contattarla fino a settimana prossima. Anche per questo le volevo chiedere, domani ho il vaccino covid, secondo lei anche avessi anemia e, considerata questa mia spossatezza, ci sono controindicazioni? La ringrazio ancora molto per la sua disponibilità
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se il suo Medico di base e' in ferie per legge deve avere un sostituto.
Ed eventualmente puo' eseguire un banale emocromo anche in un laboratorio privato.

Nessun problema per la vaccinazione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#19]
dopo
Utente
Infatti penso che oggi andrò in un laboratorio così effettuerò l’emocromo. Per quanto riguarda la vaccinazione tutto a posto, solo un lieve fastidio al braccio. Approfitto della sua gentilezza per chiederle l’ultima cosa, è normale che intorno alla zona di inoculazione del vaccino ci sia una piccola area più scura, come un piccolo ematoma nero, non molto visibile (simile ad una botta). È limitato solo a quella zona e non in altre parti. Perché leggevo che solitamente è rosso, ma il mio è più scuro. Grazie ancora
[#20]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
SONO PICCOLI EMATOMI LEGATI ALLA ROTTURA DI QUALCHE CAPILLARE. SOPRAVVIVERA'

ARRIVEDERCI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#21]
dopo
Utente
Buonasera Dottor Cecchini,
Scusi se torno a disturbarla. Non so se ricorda ma ho svolto ecg ed ecolocolordoppler un paio di settimane fa ed era emersa solo una lieve insufficienza mitralica. Il cardiologo diceva che non c’era bisogno di ulteriori esami, così come il medico di base. Il problema è che spesso persistono palpitazioni con senso di battiti molto forti, tuffi al cuore e sfarfallio, una sensazione strana che fatico a descrivere; ad esempio oggi dura da quando mi sono svegliato, solo la notte non ho avuto questa sensazione. Non capisco se è solamente una forte ansia e sono sufficienti gli esami svolti o c’è altro da dover fare. Secondo lei posso stare tranquillo con gli accertamenti che ho svolto fino ad ora e mettermi l’anima in pace? La ringrazio ancora.
[#22]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Bene , programmi un HOlter delle 24 ore cosi si tranquillizzera'
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#23]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor Cecchini,Le volevo riferire l'esito delle analisi che ho svolto ieri, glielo copio qui sotto. L'emocromo sembra a posto, però ho notato che, rispetto ad un anno e mezzo fa, il ferro è diminuito molto, da 136 ai 60 attuali. Inoltre ho notato che il glucosio è diminuito nel tempo, una volta si assestava sugli 80, poi 70 e ora 66. Secondo lei da cosa può dipendere? Sono necessari altri accertamenti? La ringrazio come sempre molto. Arrivederci

Analisi Risultato Valori di riferimento
P-PROTEINA C REATTIVA
< 1 mg/L [inf. a 5]
Sg-EMOCROMO
Sg-ERITROCITI
5,54 10^12/L [4,50 - 5,80]
Sg-EMOGLOBINA
167 g/L [135 - 175]
16,7 g/dL [13,5 - 17,5]
Sg-EMATOCRITO
0,49 L/L [ 0,38 - 0,49 ]
49 % [38,0 - 49,0]
MCV
88,4 fL [80,0 - 99,0]
MCH
30 pg [26 - 34]
MCHC
341 g/L [310 - 360]
RDW
12,1 % [11,5 - 15,0]
Eritroblasti (%)
assenti % [ assenti ]
Eritroblasti
assenti 10^9/L [ assenti ]
Sg-PIASTRINE
270 10^9/L [150 - 400]
MPV
11,2 fL [9,6 - 12,9]
intervallo di riferimento
in fase di ridefinizione
Sg-LEUCOCITI
7,09 10^9/L [4,50 - 11,00]
Sg-FORMULA LEUCOCITARIA
Neutrofili
3,31 10^9/L [1,80 - 8,00]
Linfociti
2,99 10^9/L [1,20 - 4,00]
Monociti
0,56 10^9/L [0,20 - 1,00]
Eosinofili
0,17 10^9/L [ < 0,45 ]
Basofili
0,04 10^9/L [ < 0,20 ]
Neutrofili (%)
46,7 %
Linfociti (%)
42,2 %
Monociti (%)
8,0 %
Eosinofili (%)
2,40 %
Basofili (%)
0,70 %

P-FERRO
10,9 mol/L [10 - 29]
60 g/dL [55 - 161]

P-GLUCOSO
3,7 mmol/L [3,5 - 5,5]
66 mg/dL [63 - 99]

S-Tirotropina (TSH)
(ECLIA Roche) 3,22 mUI/L [0,30 - 4,20]

P-COLESTEROLO
5,40 * mmol/L [inf. a 5,18]
208 * mg/dL [inf. a 200]
valore desiderabile
P-COLESTEROLO HDL
Colesterolo HDL
1,53 mmol/L [sup. a 1,03]
59 mg/dL [sup. a 40]
Colesterolo non HDL
3,87 mmol/L [inf. a 4,15]
149 mg/dL [inf. a 160]
P-TRIGLICERIDI
Trigliceridi
1,57 mmol/L [ inf.a 1,69]
139 mg/dL [inf. a 150]
(Valore desiderabile)
Colesterolo LDL
(formula di Friedewald) 3,15 mmol/L [inf. a 3,37]
121 mg/dL [Inf. a 130]
(Valore desiderabile)
P-CREATININA
(metodo enzimatico)
Creatinina
(metodo enzimatico) 81 mol/L [53,0 - 115,0]
0,91 mg/dL [0,59 - 1,29]
eGFR (formula CKD-EPI) 118 mL/min/1,73m^2 [sup. a 60,00]
P-BILIRUBINA TOTALE
10,8 mol/L [inf. a 18,0]
0,63 mg/dL [inf. a 1,05]

Analisi urine OK
[#24]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono esami normali, come le direbbe il suo Medico , se lei ci andasse...

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#25]
dopo
Utente
Io sono stato dal medico e anche lui ha confermato la normalità di questi esami, solamente che avevo piacere a sentire anche il suo parere.
Comunque sono in cura presso uno psicoterapeuta perché mi rendo conto che in questo momento sono ossessivo e che non mi sto godendo gli anni migliori della mia vita ed è un peccato passare il tempo a preoccuparsi, purtroppo anche questa è una malattia seppur non visibile. In ogni caso la ringrazio ancora infinitamente.
Se posso vorrei chiederle solo un’ULTIMA cosa, se posso mandarle il tracciato ecg (provvisto di nome, cognome, data e nome della struttura e medico refertatore), così mi conferma se c’è davvero un blocco di branca destra, se è stato scambiato per altro o se non c’è nulla più che altro perché ho speso dei soldi per svolgere questo esame in libera professione con un cardiologo ed è stato refertato da un altro cardiologo o almeno il nome non è di quello che mi ha svolto la visita e questo fatto non mi ha rassicurato molto. L’ecg risale all’inizio di questo mese. Io nel frattempo voglio impegnarmi davvero per smettere con questo abuso di ricerche in internet. E anche dall’essere ossessivo con questi consulti.
[#26]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
se vuole puo' inviarmelo alla mia mail, purche completo dei darti anagrafici luogo data e nome della struttura, altrimenti per ovvi motivi medico legali non potro 'refertarlo

cecchinicuore@gmail.com

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#27]
dopo
Utente
Ecco fatto. L’ho mandato alla mail che mi ha indicato. Grazie.
[#28]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor Cecchini, torno a scriverle perché da questa notte ho febbre fino a 38,5, raffreddore, nausea, dolori articolari e stanchezza generale. Ho sentito il medico e mi ha ovviamente detto di fare un tampone, per il molecolare ci sarà posto solo mercoledì, intanto ho fatto privatamente un rapido che ha dato esito negativo, ma il medico dice che non hanno molto valore. Per ora assumo solo tachifludec al bisogno. Volevo chiederle una cosa perché il medico non mi ha dato una risposta quando l’ho sentito, io ho fatto la prima dose di vaccino circa 25 giorni fa (Pfizer), tra poco avrei avuto la seconda, se fosse Covid secondo lei sono un po’ protetto con questa prima dose, in particolare da malattia più grave ecc?
[#29]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Io sono CArdiologo.... post il suo quesito in MAlattie infettive...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#30]
dopo
Utente
Ha ragione, mi scusi Dottor Cecchini. Le auguro una buona giornata
[#31]
dopo
Utente
Gentile Dottor Cecchini, scusi se la disturbo. Mi è capitato di nuovo, attraverso un'app che mi ha fatto provare una persona, di riscontrare aritmia grave (possibile fibrillazione atriale) in questi giorni, dopo che mi era capitato 2 volte con ecg Apple Watch tempo fa. Non posso mostrarle il tracciato dell'app, però volevo chiederle se posso mandare il tracciato ecg che ha prodotto l'Apple Watch, cosi mi dice se può essere un errore di lettura (ci sono nome, cognome data ecc).
Comunque i controlli dal cardiologo svolti circa 2 mesi fa erano negativi... Grazie mille
[#32]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se vuole lo invii via mail

CecchiniCuore @gmail.com

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#33]
dopo
Utente
Grazie mille
[#34]
dopo
Utente
Ho visto che ha risposto alla mail, grazie mille.
Quindi se i tracciati sono illeggibili dò per buoni gli esami svolti fino ad ora?
Perché quando mi escono i risultati da queste applicazioni o dall’orologio non so mai se dare importanza o meno lei cosa dice?
[#35]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Quegli aggeggini costosi hanno rovinato la vita a migliaia di persone
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#36]
dopo
Utente
Questo aggeggio mi sta davvero rovinando le giornate, una volta al giorno in questi ultimi 3 giorni mi dice che riscontra fibrillazione atriale, compreso oggi. Io sono andato in farmacia 40 minuti dopo il riscontro di questa mattina e mi è stata misurata la pressione con rilevatore di fibrillazione atriale e per 3 volte e non è stata riscontrata. Però mi hanno detto anche che può durare anche solo 1 minuto, 5 minuti, così come il medico dice che l’holter può essere inutile senza dare altre soluzioni, anzi dicendo che è grave se non curata. Però, oltre ad un holter che svolgerò appena il cardiologo rientra dalle ferie, lei cosa consiglia di fare? Glielo chiedo davvero come se dovesse consigliare ad un figlio. Perché così sembra che ogni controllo sia inutile e sia quasi impossibile riuscire a riscontrare questa fa. Però io vorrei anche sapere se curarmi o se vivere tranquillo con gli esami già svolti, anche perché a 22 anni non vorrei continuare a stare con l’ossessione di controllarmi ogni secondo. Grazie mille per il suo ascolto e per la sua precisione e disponibilità.
[#37]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei programmi un holter cosi si convincera' che non han alcuna f.a.
Regali il suo orologino e viva in pace

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#38]
dopo
Utente
La ringrazio per le sue parole. Spero proprio che sia così, ho programmato un holter ma i tempi sono un po’ lunghi, quindi dovrò aspettare circa 3 settimane.
Nel frattempo questa mattina tramite un’applicazione del telefono ho provato ad analizzare i battiti (funzione simile a quella dell’orologio). È possibile che alle 7,30 fossi in fibrillazione, alle 7,31 non più (quindi dopo un minuto) e così per le successive misurazioni. Poi di nuovo in fibrillazione alle 8,00 e non più alle 8,05. Devo dire che non avevo nessun sintomo, se non un po’ di ansia per questa situazione che speriamo l’holter chiarisca una volta per tutte. A volte avverto palpitazioni ma non quando mi viene detto che sono in fa.
Cioè non capisco se davvero si può stare 30 secondi, 1 minuto in fa, poi basta e poi di nuovo, sempre nell’arco della stessa giornata.
[#39]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se vuole mi puo' inviarte i tracciati che ha regsitrat, cosi almeno si tranquillizza una volta per tutte.

puo' inviarmeli alla mia mail,
cecchinicuore@gmail.com
Quando invia la documentazione faccia riferimento al titolo del suo consulto.

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#40]
dopo
Utente
Le ho mandato i tracciati e la ringrazio ancora. Solo che una volta glielo avevo mandato e mi aveva detto che non erano granché leggibili
[#41]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Anche questi sono pressoche illeggibili e di pessima qualita'. Le ho risposto in privato

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#42]
dopo
Utente
Grazie davvero. Ora cerco di rilassarmi per quanto possibile che sono prossimo alla laurea e già è sufficiente! Poi appena ho l’esito dell’holter se le fa piacere la aggiorno. Buona settimana
[#43]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor Cecchini,
Approfitto della sua gentilezza per chiederle un’informazione. Domani dovrò fare un’otturazione dal dentista. Il medico di base, tempo fa, mi consigliava di assumere due Augmentin in via preventiva prima di effettuare un’igiene dentale o un piccolo intervento data la mia lieve insufficienza mitralica da prolasso. Dato che il cardiologo non mi aveva detto questa cosa, le chiedo se è corretto procedere così e se va bene assumere l’antibiotico circa un’ora prima dell’otturazione. La ringrazio
[#44]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se il prolasso e' vero...cioe' lembri mixomatosi etc etc...la profilassi si esegue con 2 cpr di amoxicillina due opre prima dell'intervento

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#45]
dopo
Utente
Grazie. Non credo il mio prolasso sia vero, perché al tempo le mandai il referto e mi disse che il prolasso era solo una curiosità, tra l’altro non trovo la dicitura lembi mixomatosi’ nell’esito
[#46]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Io non posso certo di ricordarmi di lei ne’ della sua ecografia .
Quindi se le ho già risposto. Perché mi ripropone L domanda scusi ?

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#47]
dopo
Utente
No ma non era assolutamente una critica, anzi. Le avevo incollato l’esito dell’ecografia per avere un suo parere ancora un paio di mesi fa, ma senza addentrarmi nella questione profilassi endocardite. Siccome domani avrò questa otturazione dal dentista e il medico di base proponeva la profilassi, mentre il cardiologo non ha mai accennato a questo, ho pensato di chiedere a lei se fosse necessaria per dirimere la questione. Ed è proprio perché ovviamente non può ricordarsi della mia ecografia che le ho riportato questa informazione. Scusi per l’incomprensione e, anzi, grazie per quanto fate su questo sito.