Probabili effetti fumo

Buongiorno, sono una ragazza di 35 anni e fumo in media 15/20 sigarette al giorno da due anni.
Ultimamente, circa due settimane, mi capita di avvertire subito dopo aver fumato, una forte pressione al cranio, fischio alle orecchie, fiato corto che permane per tutta la giornata, aritmie rilevanti (da 54 battiti che ho di solito a 98/105) forte tensione al collo, sensazione di estremo gonfiore allo stomaco e bruciore alla bocca dello stomaco.
Sono molto preoccupata perché oltre a questi sintomi, a volte avverto sensazioni di aghi al petto dal lato sinistro e formicolio ai polpastrelli della mano sinistra.
Inoltre ho caviglie molto più gonfie del solito.

Sono ipotiroidea e assumo Eutirox 75 da 20 anni e un mese fa mi è stata riscontrata la mononucleosi.
Da cosa può dipendere tutto ciò?
Ieri ho fumato solo 7 sigarette e oggi nessuna ma resta la sensazione di oppressione al petto, pressione alla testa e mancanza di respiro.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Deve sicuramente smettere di fumare e sottoporsi ad una visita cardiologica con ECG. Utile anche una RX del torace in due proiezioni. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
I sintomi sopra descritti sono riconducibili più ad un problema cardiaco o polmonare? Purtroppo in questo periodo di Covid sta diventando difficile avere un riscontro da parte del medico curante per cui sono in attesa di avere una prenotazione per poterne parlare con lui. Nel mentre, per gli stessi motivi, sono stata al pronto soccorso una settimana fa ma hanno trovato solo bradicardia. Gli esami erano a posto. Nonostante il sintomo che più mi preoccupa, ovvero la mancanza di respiro simile a vere e proprie apnee diurne e soprattutto notturne, il saturimetro segnava valore 98.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ormai, fortunatamente, le restringenti norme covid stanno venendo meno e, pertanto, con tranquillità si puo' recare nelle Strutture Sanitarie per visite od accertamenti necessari. Io non la conosco di persona, non ho modo di effettuare un esame clinico e, pertanto, non sono in grado di fare una diagnosi a distanza. Ne parli con il suo Medico di famigliua che, di certo, saprà consigliarla in merito.

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per le risposte.
Naturalmente ho preso appuntamento con il mio medico curante ma avendo avuto disponibilità solo per venerdì, nel frattempo sono in apprensione. Vorrei sapere le diverse ipotesi che correlano il questo forte ronzio al dolore al petto, pressione alla testa e mancanza di fiato subito dopo aver fumato.