Fumo sigaretta

Buongiorno fumo circa da 13 anni ho problemi di ansia e depressione.

Volevo chiedere se smettere di fumare mi può aiutare ad alleviare questi sintomi
Fumo circa 20 sigarette al giorno
Volevo chiedere se appunto smettere mi può aiutare e può far alleviare questi sintomi
Ho anche dei pensieri intrusivi
Sono seguito ovviamente.. ma volevo chiedere se veramente smettere di fumare fa bene mentalmente
Grazie
[#1]
Dr. Fabio Guerrini Medico dello sport, Farmacologo 63 4
È molto probabile che possa migliorare sensibilmente soprattutto la componente ansiosa fin da subito e, comunque anche quella depressiva. Ovviamente nei primi giorni e nelle prime settimane ci saranno "alti e bassi" nel tono dell'umore, non è certamente facile smettere di fumare e non percepire alterazioni iniziali che vanno gestite bene. Il problema della Dipendenza Patologica legata al tabagismo implica, infatti, una sindrome astinenziale con irritabilita', craving per la sigaretta, umore altalenante. Quindi è possibile che debba farsi aiutare, dal suo mmg o da altri professionisti, magari quelli che già la curano. Insomma, smettere di fumare non è una "passeggiata" ma i benefici, anche su ansia e depressione, sono sicuramente molto rilevanti. Saluti.

Dr. fabio guerrini