Referto rx torace per dispnea

Buongiorno, sono un uomo di 67 anni ex fumatore dall'età di 14 anni e smesso da 30
vorrei un parere sul seguente Esito Radiologico.

Sopraelevazione degli emidiaframmi (gabbia toracica a botte).

Esiti aderenziali pleuro-diaframmatici e pleuro-pericardici soprattutto a sinistra.

Broncopatia cronica moderatamente enfisematica.

In sede sovrabasale destra addensamento nastriforme a carattere fibrotico.

Non palesi processi patologici pleuro-polmmonnari focali di significato attuale.

Figura cardiovasale ad impronta ipertensiva aortica.
Non tumefazioni mediastiniche
[#1]
Dr. Davide Rinaldo Pneumologo 27 3
Il referto é suggestivo di pregressa pleurite basale a sinistra e di un precedente processo flogistico basale a destra il cui esito é lo "addensamento nastriforme".
Va specificato che la radiografia é un esame strumentale che va inserito nel contesto della storia clinica personale e dei sintomi attuali che hanno condotto all'esecuzione dell'indagine.
Possiamo paragonare la radiografia un tassello di un puzzle, preso a solo non fa vedere tanto, ma se lo collochiamo insieme ad altri tasselli avremo una visione più chiara del quadro.

Dr. Davide RINALDO

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
Grazie per la gentile risposta, per quanto concerne la Bpco moderatamente enfisematosa consiglia ulteriori accertamenti pneumonologici? 4 anni fa eseguita spirometria regolare anche se leggermente peggiorata rispetto a quella, sempre normale, eseguita nel 2007 .Grazie
[#3]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
Dr.Rinaldo un'ultima domanda, il mio medico di base ha ipotizzato che la pleurite basale pregressa e l'addensamento possono essere stati causati dall'aver contratto il covid senza saperlo.È plausibile? Faccio presente che tra le 2 lastre non ho mai sofferto di possibili eventi pneumologici sospetti.Grazie
[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
Dr.Rinaldo un'ultima cosa, cosa significa la sopraelevazione degli emidiaframmi. Grazie
[#5]
Dr. Davide Rinaldo Pneumologo 27 3
Per quanto riguarda la spirometria, questa va eseguita almeno 1 volta all'anno, ma sarebbe meglio eseguire il "pacchetto" di prove di funzionalità respiratoria (spirometria globale con tecnica pletismografica, test di broncodilatazione, test di diffusione, test del cammino, emogasanalisi arteriosa).
Per quanto riguarda l'ipotesi del MMG circa l'origine degli esiti, tutto è possibile, anche di aver sviluppato una polmonite in concomitanza di riacutizzazione di BPCO.
Per quanto riguarda il sollevamento degli emidiaframmi, questo è possibile che correlato a una ridotta inspirazione durante l'esecuzione dell'indagine (se vuole approfondire la questione, dovrebbe mettere a paragone le immagini di radiografie precedenti o eseguirne una sia in max inspirio che in max espirio, così da valutare la mobilità di entrambi gli emidiaframmi).
Per ulteriori dubbi, sarebbe opportuno eseguire visita specialistica esibendo la documentazione in suo possesso

Dr. Davide RINALDO

[#6]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
Dopo essere stato sottoposto a una TAC toracica si è evidenziata anche una possibile vecchia infezione di covid 19 fatta in precedenza in via di risoluzione.Mi è stato detto che lentamente il polmone ritornerà normale.Ci devo credere.....
[#7]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
Referto TAC torace
Non placche pleuriche calcifiche
Sparsi ispessimenti settali mantellari bilaterali
Non versamento pleuro-pericardici
Non adenomegalie mediastiniche,ilari e linfonodali
[#8]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
Ascellari mi correggo
[#9]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
Faccio presente che ammesso abbia avuto il covid 19 non ho mai avuto nessun sintomo se non un raffreddore in ottobre 2020