Delucidazioni importanti su pressione arteriosa con temperature elevate

Salve carissimi dottori,
Vi seguo da moltissimo tempo, ma solo ora mi sono iscritto al sito per un'informazione che vorrei chiedervi al riguardo della pressione arteriosa che mi sta mandando in paranoia, essendo una persona estremamente ansiosa.

Si dice che la pressione arteriosa in ambienti con la stagione estiva tenda a scendere ed è per questo che i valori in estate non dovrebbero essere considerati ai massimi livelli; ecco, in merito a tale affermazione, vorrei sapere se con "stagione estiva" si intenda che è proprio l'estate che ha la caratteristica di far abbassare la pressione, oppure se si intendono le temperature elevate.

Faccio un semplice esempio: se dovessi misurare la pressione arteriosa in estate, ma in una stanza comoda, tranquilla e soprattutto con una temperatura ambientale mite e confortevole, i valori pressori riscontrati saranno affidabili, o risulteranno essere sempre più bassi rispetto all'inverno perchè siamo in estate?

Spero di essermi fatto capire decentemente ed attendo una vostra gentilissima risposta.

Grazie mille.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il calo,pressorio estivo è legato alle temperature
Se lei va d estate al polo nord la,sua pressione certo non cala

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, Dott. Cecchini.
Grazie mille per aver risposto.
Vorrei chiederle un'ultima cosa: per far si che i valori pressori si abbassino, le temperature devono essere molto elevate, o basta solamente un normale giorno di caldo non eccessivo?
Grazie.
Distinti saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
PIU' E' CALDO E MAGGIORE E' LA VASODILATAZIONE E QUINDI IL CALO PRESSORIO, MA OVVIAMENTE C'E' UN RISPOSTA INDIVIDUALE MOLTO PERSONALE.

ARRIVEDERCI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso