Consulto su vari episodi del cuore

Buongiorno, parto col ringraziare il dottore che si occuperà del mio consulto.
Ho iniziato ad avvertire delle extrasistoli dallo scorso novembre.
Avevo da poco ricominciato attività fisica ed avvenivano a riposo.
Un giorno, mentre facevo allenamento, ne ho avvertite tre, e da quel giorno ho iniziato a preoccuparmi, sopratutto perchè mi lasciavano parecchia ansia.
Ho effettuato un holter delle 24h a dicembre e non è risultato nessun episodio.
Le extrasistoli continuavano e, per paura, non ho più ripreso a fare sport per qualche mese.
Ogni tanto, peró, che sia a scuola o con gli amici, mi capitava di correre o fare qualche partita a calcetto, ed ho notato che nell’ultimo periodo le extrasistoli mi vengono meno spesso a riposo, e molto più spesso sotto sforzo (per esempio, in 1 ora di attività fisica ne avverto 5 o 6, a riposo posso anche avvertirne 1 a settimana).
Ho deciso quindi di fare una visita sotto sforzo a marzo, tutto nella norma, purtroppo in quel momento non ho presentato nessun episodio.
Ho sia un ecg, un
Holter ed una visita sotto sforzo senza episodi e perfetti.
In ogni caso, quando mi capitano questi episodi durante l’attività fisica, ho paura che possa succedere qualcosa di più grave, e di conseguenza smetto di correre per paura che mi possa capitare altro.
Ormai anche una corsetta fuori casa mi viene difficile per la paura di presentare qualche extrasistole, perchè penserei sempre al peggio.
Inoltre sento una sensazione di respiro pesante, quasi di fiato corto, che mi accompagna in alcuni momenti e che si accentua con alcuni battiti (il battito non è regolare, tra alcuni battiti fa una pausa un pó più lunga per poi fare un battito leggermente più forte.
Questo era presente nell’holter ma sembra non sia un problema) mi consiglia qualche altra visita o ritiene che le visite che ho già effettuato siano sufficienti per stare tranquillo?
La ringrazio in anticipo, buona giornata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Anche il cuore piu' sano puo' avere centinaia di extrasistoli al giorno.
Se la prova da sforzo e' negativa cosi' come l'holter puo stare piuttosto tranquillo

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso