Tachicardia durante attività fisica

Buongiorno,
circa 2 settimane fa ho avuto un episodio di tachicardia durante una corsa in montagna dopo 1, 5h di attività (200bpm per 1 minuto c.
a. risolta con la manovra di Valsalva).

Non mi era mai capitato prima d'ora così ho ben pensato ad un consulto da un cardiologo + ECG.
Tutto ok, mi ha solo prescritto gli esami del sangue che devo ancora effettuare e ad un eventuale ECG sotto sforzo se l'episodio dovesse ripresentarsi.
Ieri sempre durante un corsa dopo 5h circa si è ripetuto l'evento seppure i maniera lieve (sono passato repentinamente da 145 bpm a 168bpm).
Nel quotidiano non succede mai ciò e le mie pulsazioni vanno da 50bpm a riposo a 100/110 bpm ad ex dopo aver fatto diverse rampe di scale per recarmi in ufficio).
La cosa inizia a preocuparmi un po' e pertanto ho pensato di consultarvi.
Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Esegua un ECG sotto sforzo ed un Holtrer e mentre ha l'holter faccia una corsa in modo da riprodurre i sintomi.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2021
Ex utente
Grazie, Vi aggiornerò.
[#3]
dopo
Attivo dal 2006 al 2021
Ex utente
Buongiorno,

ho ricevuto i risultati dal laboratorio di analisi e ci sono un paio di valori fuori range che Vi riporto [*]:

Esame Emocromocitometrico: tutti i valori in range ma
[*] MVC 96 [80-94] (l'RDW è 13.6% [11-14])

Formula leucocitaria: tutti i valori ok in range

Glicemia, Trigliceridi, Bilirubina, Enzimi, Azotemia, Uricemia, Creatinina tutti in range
[*] Colesterolo LDL in range ma alto 157mg/dL (HDL 70),
Sodio, Potassio, Cloro tutti in range ok

[*] Elettroforesi: tutti i parametri in range mal'Albumina fuori range a 66.4% [55,8-66.1]

Esame urine tutto ok.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
A parte che faccio il CArdiologo e che il suo Medico puo' tranquillamente essere da lei consultato per questi esami, le chiedo? Beve alcoolici?

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Attivo dal 2006 al 2021
Ex utente
Capita che a pasto beva un bicchiere di vino 1-2 volte alla settimana.
Grazie e mi scuso.