1620 extrasistole giornaliere

Salve, sono stato operato da bambino per un soffio al cuore, ho 37 anni e fino ad ora tutto è andato bene anche senza bisogno di farmaci.
L'unico piccolo problema una lieve bradycardia.
Poco tempo fa per vari dolori al torace e alla schiena, e per vari momenti di attacchi di ansia con relativo aumento di pressione, ho fatto un ecocardiogramma che è stato del tutto soddisfacente, e in una tac toracica però è uscito delle calcificazione artiche, che di sicuro come dice il mio dottore avranno sbagliato perché nellEco non risulta nulla di tutto ciò.
L'unica cosa che può essere stata visualizzata è una malformazione sottoaortica che comprime di pochissimo l' aorta ma che non crea alcun problema.
Comunque ho fatto un holter delle 24 ore e il risultato è:
Battiti totali 89800, SVE 1618, frequenza minima 42 e massima 128.

Queste extrasistole sopraventricolari devono essere curate con medicinali?
Al momento il mio cardiologo mi ha detto di fare pure un test da sforzo.
Inoltre possono essere causate da problemi gastrici, da stati di ansia, o da problemi di ernia cervicale e discopatie che mi atrofizzano muscoli di spalla e torace sinistro?
Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Mi scusi ...che intervento ha eseguito?

"L'unica cosa che può essere stata visualizzata è una malformazione sottoaortica che comprime di pochissimo l' aorta ..."

Puo fare copia ed incolla del referto eco?

Grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
L'intervento che ho avuto a 2 anni è una correzione di DIV perimenbranoso. L'esito dell'eco è "Radice aortica tripartite con lieve ispessimento fibrotico delle cuspidi nella regione subaortica". Ma queste sono cose che ho sempre avuto finora. Quello che ho di nuovo sono le 1600 extrasistole sopraventricolari che sono risultati dall'holter delle 24 ore.
[#3]
dopo
Utente
In pratica 10 giorno dopo l'eco ho fatto una tac toracica di cui il risultato era "calcificazioni delle valvole aortiche meritevoli di consulto cardiologico". Ma il cardiologo mi ha detto che è tutto a posto. Nell'eco non sarebbe dovuto risultare questa calcificazione? Oltre a questo le calcificazioni si possono formare in brevissimo tempo? Io faccio in media 2 ecocardio all'anno. Quindi sarebbero dovute già esserci in precedenza. Ma ripeto, il problema di ora sono le extrasistole. Comunque facendo un test da sforzo si dovrebbe notare se ci sta davvero qualche altra complicanza?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Il numero di extrassitoili ed il loro tipo non destano alcuna preoccupazione.
Per cio' che concerne le calcificazioni aortiche certo io non posso spiegarle perche i suoi ecocardiografisti non le abbiano viste...
Ma non mi pare assolutamente neinete di particolar

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso