Extrasistolia nel periodo

Buonasera e cordiali saluti
Gradirei se possibile un punto di vista:
Purtroppo diversi mesi fa ho attraversato un momento non felice e in quel periodo ho avuto una serie di sussulti al petto, L holter ne rilevo di extrasistoli di tipo ventricolari un numero discreto (non ricordo il numero in quanto il formato inviato dal medico e in pdf e ho avuto problemi con L email, potrei in ogni caso richiederne un duplicato) in ogni caso ne ho avute meno di 100.

L ecocardiogramma rileva
un ventricolo destro di misure:
Rv basale: 38 mm (normale fino a 42mm)
Rv medio 35mm (normale fino a 35 mm)
Secondo il medico il diametro a livello medio del ventricolo destro era nei Limiti superiori della norma, ma la cinetica era regolare.

Io medico ha affermato che se le extrasistoli fossero continuate avrei dovuto fare la risonanza
Le extrasistoli nell ultimo holter di qualche giorno fa sono quasi scomparse (10 di tipo ventricolare) quindi per ora niente risonanza
Ho solo due domande da fare, se il sito mi consente di farle naturalmente:
1) e vero che ho un ventricolo destro ai limiti superiori della norma?
soprattutto a livello del diametro medio il medico riferì
2) e possibile che uno stress per situazioni spiacevoli provochi extrasistoli anche protette per un paio di settimane?

Grazie per L aiuto
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
1 no perché è molto,alto
2 si

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie ,potrebbe solo delucidarmi la prima risposta ?non mi è molto chiara la frase no perché è molto alto
Grazie per L aiuto fornito
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi scusi errore del T9

le sue misure non indicano un ventricolo destro aumentato come vede da solo
Stress psicologici possono determinare aritmie ,per lo più banali

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso