Cuore e caffè

Buongiorno come da titolo vorrei avere delle precisazioni, pultroppo in giro e sul web se ne dicono tante sul caffè, c'è chi dice che fa male, chi fa bene, chi fa venire infarti e aritmie, chi dice che rovina il cuore a lungo andare, chi dice che fa bene al cuore per via dei suoi antiossidanti, insomma cardiologicamente Parlando il caffè è dannoso?
Io ho fatto caso che quando bevo un solo caffè sto male, forti palpitazioni e battiti pesanti e accelerati e senso di sbandamento, premetto che sono una persona ansiosa e depressa sicuramente l'idea di prendere un caffè già mi fa pensare che dopo starò male... Sicuramente il caffè agita essendo un eccitante... Ma vorrei delle lucidazioni al riguardo un caffè può arrecare danni?
Ovvio non abuso
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Il cafgfe' pare in effetti abbia qualita' antiossidanti e pertanto preverrebbe le patologie dell'endotelio (cioe' della parte piu' interna delle arterie.

Dall'altro lato la caffeina aumenta la frequenza cardiaca e l'eccitabilita' cardiaca e pertanto in persone predisposte provova tachicardia, extrasistoli banali, specie se assunto a digiuno oppure con acqua (a parita' di caffeina bere un caffe' ristretto o allungato con un intero chicchiere d'acqua in quest' ultimo caso l'effetto tachicardizzante e' piu' intyenso e veloce , esattamente come avviene con il vino "annacquato")

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ho capito.... È meglio evitarlo o lo si può assumere senza abusarne?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Fa delle domande prive di senso....

Se le da fastidio non lo prenda, se le piace lo prenda e sopporti qualche banale tachciardia.

Con questo la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso