Stanchezza e dolore al petto e schiena

Alla vostra gentile attenzione.

Da circa due giorni ho dolori al centro del petto e tra le scapole, accompagnati da una fortissima stanchezza (provo sonnolenza e se cammino ho la sensazione di barcollare perché schiacciato da un grosso peso).

Il dolore toracico è praticamente costante, la stanchezza si presenta soprattutto se cammino o se sto sotto il sole (in questi giorni è arrivato un caldo africano).

Ho assunto integratori con potassio e magnesio ma la situazione non migliora.

Pensare che questo sia dovuto al caldo mi sembra strano, non essendo la prima volta.

Sette giorni fa ho fatto un’escursione in bici estremamente pesante, per via del caldo e delle ripide salite.
Ho faticato come non mai.

Può questa esperienza aver creato un danno al cuore?

Ora come ora sono molto terrorizzato e non riesco a muovermi dal letto, per via della debolezza e del dolore toracico.

Ciò che mi rende perplesso è questo stare male dopo 6 giorni dalla fatica fatta in bici.

L’ultima visita cardiologica risale a cinque mesi fa.
Ho fatto un ecg a riposo, un secondo ecg dopo una corsa su tapis roulant è un ecocardiogramma.
Non sono emerse anomalie.

Ergo, conviene recarmi al pronto soccorso?

Un solo sforzo fisico, seppur prolungato nell’arco della giornata, può creare danni al cuore?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
assolutamente no.. nessun danno ma la domanda gliela pongo io

"Sette giorni fa ho fatto un’escursione in bici estremamente pesante, per via del caldo e delle ripide salite.
Ho faticato come non mai."

Ma l'hanno pagata almeno...perche fa queste sciocchezze?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Purtroppo il percorso che avevamo programmato, ad un certo punto, è franato. Non c’erano segnalazioni (quindi eravamo ignari) e per poter tornare a casa abbiamo seguito un sentiero alternativo che era estremamente tecnico.