Cardiopatia sclero- ipertensiva iniziale

Buonasera: dopo recente test da sforzo si riscontra extrasistole ventricolare con una coppia è stato effettuato scintigrafia miocardica di base e dopo stress positiva per ischemia inducibile a carico della parete anteriore e inferiore apicale terapia: Karvea 150 1 c esguito ecocardiogramma: cardiopatia ipertensiva eseguito ecodoppler tsa aci stenosi 30% a sinistra
Esame obiettivo: azione cardiaca ritmica toni netti.

non segni di stasi polmonare, non edemideclivi.

PA 125/70
ecg:
Ritmo sinusale con fc 65 bpm.

Asse elettrico orizzontale.

normale conduzione atrio ventricolare.

non anomalie della fase di ripolarizzazione ventricolare
Mi viene consigliato esame coronarografico motivo?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Perche lei ha una scintigrafia da sforzo POSITIVA per ischemia il che significa che una delle sue coronarie rischia di chiudersi provocandole uno sforzo, quindi potrebbe esser necessaria una angioplastica, nell'ipotesi migliore

In attesa di ricovero dovra' assumere aspirina e stare a riposo , stando lontano dal fumo
Una volta eseguita la procedura dovra mettersi a dietas e perdere qualche decina di chili

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2022
Ex utente
è molto urgente la coronografia ?
grazie
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2022
Ex utente
posso esercitare esercizio fisico tipo ciclett
posso andare in bicicletta ed a che bpm
grazie ancora
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Fino a che non avra' eseguito la coronarografia le sconsiglio sforzi inutili
LA esegua il prima possibile

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2022
Ex utente
Grazie molto gentile farò al più presto la coronografia compatibilmente con il covid