Cardiomiopatia aritmogena

Buonasera a tutti e grazie per l ascolto.

Ho 19 anni un leggero prolasso della mitrale e una lieve insufficienza tricuspidale.

In questo ultimo anno, avendo delle tachicardie, delle palpitazioni, e un senso di oppressione al petto ricorrente, ho eseguito vari esami quali:
2 rx al torace
2 ecocolordoppler cardiaci
1 ecg a riposo
1 ecg sotto sforzo
Analisi del sangue
I sintomi non scompaiono, e sono sempre più ricorrenti.

È possibile che io abbia una cardiomiopatia aritmogena del ventricolo destro, o una sindrome di brugada ad esempio?

Questi svariati e ripetuti esami a distanza di mesi avrebbero potuto riscontrare questo problema?

Vi chiedo gentilmente solo di rispondere a questa domanda.

Questi esami possono escludere, sebbene non al 100% che io soffra di questa malattia?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
LA Brugada sicuramente no.
La cardiomiopatia aritmogena del ventricolo destro si esclude con una RM con contrasto, ma ovviamente tale esame deve esseere prescritto dal cardiologo curante e non e' certo un esame di primo livello, ma va motivato
Ne abbiamo parlato piu' volte

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio,vorrei solo farle un ultima domanda.
Siccome è una malattia genetica ereditaria (displasia aritmogena)
Quindi è fondamentale la storia famigliare, potrei essere meno preoccupato avendo mio dalla parte di mio padre 7 fratelli che hanno tutti superato i 70 anni senza problemi, e dalla parte di mia madre 4 sorelle altrettanto ultrasessantenni senza mai un problema cardiaco?
Stessa cosa vale per i nonni sia paterni che materni ancora in vita e per i miei due fratelli maggiori quarantenni.
Nessuno in famiglia ha mai avuto problemi di cuore,siccome questa malattia ha un origine familiare, sarebbe ancora più difficile che io la avessi?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Estremamente improbabile
arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio.. quando prima ha scritto Brugada no,cosa intendeva? Che dopo quegli esami posso escluderla?
Buona serata scusi per il disturbo solo questo non ho capito.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
si intendevo quello
ma non può ossessionarmi con le sue ossessioni

con questo la,saluto è nonmle,rispondero piu sui medesimi quesiti

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso