Cardiomiopatia dilatativa postpartum

Buongiorno Ad oggi la mia situazione della cardiomiopatia dilatativa post partum successa a novembre 2020.

LVDD mm54
Lvds mm 45
Fe 50%
RvdDd mm23
Atrio sx 32 mm
Spessore setto iv 8mm
Spessore parete post 8mm
Rigurgito mitralico +
Rigurgito triscupidale+
Pap stimata 30 mmhg
Presenza di alterazioni segmental della cinetica
Pattern mitralico non restrittivo: normale
Tapse 25mm
Vsx con ipocinesia più marcata a livello del siv
Funzione contrattile globale nei limiti bassi della norma (vtd 93ml.
Lvef 50% gs=- 18, 4%)
Iperifrangenza del siv e del foglietto pericardico a sede inferiore ed infero laterale.

Assente versamento pericardico in atto
Ao asc di normali dimensioni.

Mi chiedo a distanza di quasi 10 mesi è possibile che può rientrare il tutto visto è stato dovuto al parto o devo rassegnarmi di avere la cardiomiopatia dilatativa?

Cosa dice questo referto?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Non mi pare che lei abbia alcuna cardiomiopatia dilatativa...

ha eseguto una RN cardiaca con contrasto?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore.
Magari.. E da cosa vede che non è una cardiomiopatia dilatativa?
Il cardiologo che mi segue dice che lo è.
Tra l altro nel referto c'è pure scritto : presenza di cardiomiopatia dilatativa.
Ma sarà rientrata?
Ci ho provato a fare una rm con contrasto, purtroppo la mia claustrofobia non mi ha permesso di andare avanti e qui nella mia regione non ci sono Rm aperte adatte.