Possibile malattia neurodegenerativa

Salve, circa un mese fa ho accusato alcune fitte lancinanti al polpaccio destro, un episodio isolato che si è ripetuto dopo una settimana lasciando anche intorpidita la zona e dolorante anche alla palpazione.
Dopo qualche settimana ho iniziato ad avvertire anche una sintomatologia tipo "scosse elettriche" anche ad avambraccio e bicipiti.
Sono stato dal medico che mi ha prescritto una serie di analisi tra cui anche PCR e VES che sono risultate nella norma e una successiva visita neurologica che non ho ancora effettuato.
Vorrei sapere se VES e PCR nella norma potrebbero escludere malattie neurodegenerative e se la sintomatologia descritta potrebbe riportare a suddette malattie.
Grazie saluti
[#1]
Dr.ssa Roberta Ravenni Neurologo, Neurofisiopatologo 22 2 1
Gentilissimo,
mi sento di tranquillizzarla. Cerco di rispondere alle Sue domande: intanto la fitta al polpaccio si è verificata dopo sforzo, a riposo o in altre circostanze? E' un dato importante da tenere presente. Le scosse ad avambracci e bicipiti, nella stessa maniera, in che occasione sono avvenute? PCR e VES sono due parametri che indagano in maniera assai specifica uno stato "infiammatorio-infettivo" ma senza assolutamente poterne individuare la causa. Quanto alla Sua ultima domanda ossia se VES e PCR a norma possano escludere una malattia neurodegenerativa, la risposta è "assolutamente no" ma nel Suo caso credo si possa escludere sulla base della sintomatologia clinica da Lei descritta. Le consiglio comunque di eseguire la visita neurologica che Le è stata consigliata.
Molti cordiali saluti

Dott.ssa Roberta Ravenni

Roberta Ravenni, MD, MSc

[#2]
dopo
Utente
Dott.ssa inizio col ringraziarLa per la risposta tempestiva, volevo precisare alcuni dettagli avendo notato di non essere stato molto preciso. Le fitte al polpaccio sono avvenute con muscolatura a riposo e non avendo effettuato nessuno sforzo precedente. Per quanto riguarda le scosse invece le avverto spesso durante la giornata, vorrei aggiungere che ora avverto anche una stanchezza muscolare generalizzata. Sono un soggetto con forme di discopatia L4 L5 e anche cervicali,potrebbero esse queste le cause?
[#3]
dopo
Utente
Dalla visita neurologica non sono emersi dati preoccupanti, unica nota è una dubbia iporiflessia achillea destra. Ora mi è stata consigliata una rmn ed eventualmente una successiva emg. Possibili cause?