Paralisi facciale

Buonasera, premetto di avere dei problemi al dente del giudizio.
Ho il dente del giudizio in basso a destra che mi preme contemporaneamente sul nervo tregimino, l'arteria ed una vena.
Ho sofferto molto di cefalea per questa cosa (infatti ho fatto tac ed esame neurologico giusto pochi giorni fa ed è risultato tutto nella norma).
Inizialmente avevo solo dei forti mal di testa continui (tutto nella parte sinistra) dopo di che ho iniziato a sentirmi la lingua intorpidita, come se si fosse scottata e così me la sento tutt'ora.

Dopo aver avuto questi sintomi, la palpebra dell'occhio sinistro ha iniziato a non chiudersi bene, infatti palpebra sinistra e destra adesso si muovono in modo diverso, oltre tutto ha iniziato a paralizzarsi anche il labbro superiore a sinistra.

Quando provo a fare le smorfie, esce fuori una cosa tutta asimmetrica e lo sento anche mangiando cibi che richiedono un restringimento della bocca (ad esempio un grissino), che faccio fatica e non mi sento più quella parte del labbro.
La mia preoccupazione è grande, tra pochi giorni ho l'intervento con un chirurgo maxillo facciale per la rimozioni del dente, i problemi e le paralisi potrebbero essere legati a quello?
Se si, mi passerà?
Sono una ragazza giovane, ho solo 23 anni.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

dal suo racconto l’ipotesi di una paralisi facciale è concreta.
Le consiglio di rivolgersi tempestivamente al medico curante per iniziare un’adeguata terapia qualora ancora non prescritta.
La causa che sembrerebbe più accreditata è un’infezione virale, una volta si pensava al freddo e veniva definita, appunto, paralisi a frigore. Altre cause secondarie, a parte alcuni traumi cranici, sono state escluse dall’esito negativo della TC. Nella maggioranza dei casi però non si riesce ad identificare una causa precisa.
Correlazione col dente del giudizio la escluderei, anche se qualche dentista tende ad ammetterla.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro