Rm cervicale vs rm encefalo

Salve dottori,

La mia domanda è il riassunto di una storia che va avanti da parecchi mesi: la RM cervicale e la RM encefalo sono la stessa cosa?
Io ho fatta quella cervicale: è sufficiente ad escludere malattie e/o malformazioni specifiche del cervello?

Il mio medico mi ha prescritto un RM "al cranio e al tratto cervicale", ma il Centro ha eseguito una RM solo (credo) cervicale.

Sintomi: mal di testa quasi continui per 6-7 mesi.

Otorino: Ok
Neurologo (prima della RM): ok
Oculista: ok
Internista: ok

Mi manca il cardiologo e l'ortopedico ma.
ho sempre pressione perfetta e faccio sport.

Non so più a chi chiedere.
È utile fare una RM all'encefalo a questo punto o è superflua?
Inoltre, una RM fatta a febbraio, è ripetibile dopo solo 4 mesi?

Grazie a tutti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la RM cervicale ed encefalica sono due entità diverse, quella cervicale studia, come dice il nome, il tratto cervicale della colonna vertebrale, quella encefalica studia il cervello.
È curioso che il medico abbia richiesto entrambi gli esami e abbiano effettuato solo il tratto cervicale.
"una RM fatta a febbraio, è ripetibile dopo solo 4 mesi?" se intende quella cervicale ritengo che sia attendibile quella di febbraio, se invece chiede se è possibile fare una RM dopo 4 mesi Le dico di sì in quanto la RM è un esame innocuo e può essere ripetuta tutte le volte che serve, anche dopo un giorno.
Fare la RM encefalica? Se il medico l'ha richiesta è corretto effettuarla.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie mille per la sua risposta.

Perdoni la domanda forse banale, ma dato che per visualizzare la cervicale bisogna per forza di cose visualizzare la testa, se ci fosse stato qualcosa di grave, non sarebbe stato elencato nel referto della RM cervicale? O il dottore si "limita" a dare referto solo su ciò che è stato espressamente richiesto?

Sicuramente effettuerò la RM all'encefalo, ma almeno vorrei tranquillizzarmi parzialmente...

Grazie mille
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
"dato che per visualizzare la cervicale bisogna per forza di cose visualizzare la testa", non è così, per visualizzare la colonna cervicale non è necessario visualizzare l'encefalo, sono due esami distinti. Se Le hanno fatto solo la RM cervicale non è stata visualizzato l'encefalo.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,

A seguito delle sue indicazioni sulla differenza tra rm cervicale e encefalo, ho eseguito quella all'encefalo con questo risultato:
"L'esame RM del cranio-encefalo, eseguito con tecnica TSE, SPIR T2/T1, FLAIR T2 mediante scansioni su piani assiali, sagittali e coronali, integrato da studio di diffusione, ha mostrato: non evidenti aree di alterato segnale a carattere di patologia interessanti il tessuto nervoso encefalico. Spazi subaracnoidei della volta e della base non dilatati né deformati. Sistema ventricolare sopra e sottotentoriale di morfologia e dimensioni regolari. Nella norma le formazioni della fossa cranica posteriore e del tronco encefalico, in asse quelle della linea mediana. Terzo e quarto ventricolo in sede. Regolari le strutture dell'angolo ponto-cerebellare da ambo i lati. Non evidenti riduzione della diffusività a carattere di patologia in fase acuta. Piccola cisti mascellare a sinistra"

Può dirmi gentilmente se sto bene o c'è qualcosa che non va? Grazie mille
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La RM encefalica è perfettamente normale.
La piccola cisti mascellare non è nulla d’importante ed è di competenza otorino.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore. Buonanotte
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, buona giornata.

Dr. Antonio Ferraloro