Arterite di horton

Salve, sono un ragazzo di 21 anni, da due mesi soffro di mal di testa, concentrato sulla nuca (nom costante) e sulle tempie, che è costante (esteso pero anche sui muscoli ai lati della testa e fronte ca, sopra sopracciglio ecc... ) , inoltre, un mese fa avevo fatto una visita oculistica, ieri ci sono tornato dopo un mese a causa di dolori i oculari dopo un mese, e la vista si è abbassata in entrambi gli occhi (in entrambi di 0. 25).

Inoltre quando mangio cibi croccanti mi fa male la mandibole e sento gonfiore di qualcosa (non so forse vene o arterie) nelle tempie e sento qualche volta bruciori nella parte sinistra del collo.

2 mesi e mezzo fa, prima chd stessi male, avevo fatte le analisi e aveco la VES leggermente alta (20 dov'è il limite era 15)

Secodno voi si può trattare di arterite di horton?
So che è per la mia dovrebbe essere poco probabile ma i sintomi mi sembrano simili quindi chiedo a voi che siete esperti.
Inoltre vorrei precisare che non ho dolore al cuoio capelluto, non so se questo lo esclude

Grazie per la disponibilità
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

l’età tende ad escludere un'arterite di Horton che si manifesta nel 95% dei casi nei soggetti superiori a 55 anni.
La VES effettuata prima della sintomatologia non è da prendere in considerazione, tuttavia il suo aumento è lieve, nell'arterite temporale invece i valori sono solitamente molto elevati.
Se vuole tranquillizzarsi faccia VES, Proteina C-reattiva ed emocromo completo oltre naturalmente una visita neurologica per una definizione diagnostica corretta della cefalea riferita ed eventuale terapia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Se posso vorrei farle due domande poi non la disturbo più.
1)secodno lei, nei limiti di una consultazione a distanza, sono gli occhi che creano il mio mal di testa o è il mal di testa che mi crea dolore oculare e abbassamento della vista? Se il mal di testa non fosse correlato agli occhi, secondo lei può trattarsi di una comune cefalea tensiva o un altro tipo di mal di testa?
( sintomi :mal di testa da due mesi, di lieve - moderata intensità, che è presente nella nuca, dietro la testa dolore nel centro sinistra e centro destra della parte di sopra della testa, dolore entrambe nella zona temporale, nella fronte, negli occhi e anche nella mascella, inoltre non so se può essere utile ma spesso sento pulsare sulla fronte senza dolore e vista che si è abbassata im un mese di 0.25 in tutti e due gli occhi )
2) ho prenotato una visita neurologica da un neurologo in ospedale ma è tra un mese, secondo lei è troppo tempo e quidni è meglio rivolgersi a un privato oppure per le mie sintomatologia posso aspettare?
Mu scuso per rubarle il tempo, le auguro buona giornata e mi scuso se ho fatto domande stupide ma di queste cose non sono informato.... rinnovo i miei ringraziamenti per la sua disponibilità e le auguro una buona giornata.
[#3]
dopo
Utente
In oltre nei sintomi mi sono scordato di dirle che ho formicolio continuo in faccia.
Spero di non disturbarla troppo. Cordiali saluti.
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

è difficile rispondere in maniera univoca alle Sue legittime domande.
Riguardo la prima, come impressione a distanza sembrerebbe una cefalea tensiva forse alternata a qualche sporadica forma emicranica (cefalea mista) ma è solo un’ipotesi e nulla di più.
Riguardo la seconda domanda, non posso dare un consiglio preciso se aspettare un mese per effettuare la visita neurologica o anticiparla, proprio per il motivo che non è possibile stabilire la natura del problema.

Certo che capirà La saluto cordialmente.

Dr. Antonio Ferraloro

[#5]
dopo
Utente
Grazie infinitamente per la sua disponibilità, le auguro una buona giornata. Grazie mille.
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Prego, buona giornata anche a Lei

Dr. Antonio Ferraloro