Mal di testa o cervicale a 19 anni?

URGENTE, VE NE PREGO...
Salve, ho 19 anni, e premetto che sono MOLTO ansiosa ed ipocondriaca.

Sono nel periodo di preparazione per l'esame di maturità, per questo sono molto stressata e in ansia.

Ho una postura sbagliata, in quanto dietro il collo più sotto, ho tipo la gobbetta diciamo, la classica 'buffalo hump'.
Il problema è che sto tutto il giorno al pc a studiare e a scrivere quindi sto con il collo abbassato e ho una cattiva postura per molte ore al giorno per questo.

Da circa 2 settimane ho mal di testa al lato destro e sinistro che si alternano e sono a intermittenza.
E il dolore anche dietro la nuca, soprattutto il collo anche.

Ogni tanto ho vertigini, perdita di equilibrio o mi sento più spaesata con difficoltà di concentrazione.
Il dolore si estende alla mandibola e all'orecchio anche.

Inoltre circa 2 mesi fa ho avuto dolore al braccio e alla gamba sinistra per molto tempo, il dottore mi ha detto che secondo lui è una neuropatia cervicale.

Cosa posso fare per questo mal di testa?
Ci sono esercizi che posso fare per la cervicale?

Cosa potrei avere?
Può essere causa della postura questo dolore?

Ringrazio anticipatamente...
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

da ciò che scrive, la cefalea sembrerebbe di tipo tensivo, scatenata da posture poco corrette e prolungate e alimentata dallo stato ansioso per i prossimi esami di maturità.
Le consiglio di praticare attività fisica durante la giornata intervallando spesso le sedute al pc e lunghe passeggiate magari la sera per scaricare la tensione muscolare e nervosa accumulata durante il giorno.
Poi si possono associare anche terapie farmacologiche ma per questo deve rivolgersi al medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro