Ecostress con dipiridamolo

Ho eseguito l'ecostress in titolo con esito negativo ho però un dubbio:
Premetto che avendo impiantato uno stent coronarico e che l'ECG da sforzo mi ha sempre dato risultati "falsi positivi" e quindi regolarmente ricorro a questi test (questo è il secondo).

Quello che ho notato è la differenza di protocollo applicato: nel primo effettuato la frequenza cardiaca mi è stata portata al massimo consentito in rapporto all'età, mentre in quest'ultimo il cardiologo si è limitato al dosaggio di dipiridamolo (0, 64 x Kg) giudicando il risultato appunto negativo ad una frequenza cardiaca di 86 battiti al minuto.

Riassumendo le domande sono le seguenti: le due modalità di prova sono "equivalenti"?
Se si, come immagino, perché non uniformarle eseguendo sempre la seconda assai meno di impatto sul cuore?

Grazie e cordiali saluti.

Riccardo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Perche' la prima e' molto piu fattibile tecnicamente da eseguire anche sul territorio...

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, ma mi scusi l'ignoranza, se come tempi la seconda è indubbiamente più breve, il "più tecnicamente fattibile" sul territorio della deriva dalle attrezzature o da che altro?
Grazie e scusi ancora.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Per eseguire un ecostress occorre un ecocolordopper cardiaco di circa 40,000 euro ed uno specialista cardiologo eseperto in ecografia

Un ECG da sforzo prevede una macchina da 10.000 euro o meno ed un cardiologo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Penso di essermi spiegato male. Iintendevo riferirmi s due ecostress con lo stesso medicinale. Uno eseguito tre anni fa alla massima frequenza cardiaca e uno eseguito la settimana scorsa ad una frequenza di 86 battiti. È questa la differenza che non mi spiego.
Buona giornata.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Non era chiaro cio' che aveva scriutto, pensavo che lei si riferissse al primo ECG da sforzo ed al secondo ecostress.

Non so cosa risponderle riguardo al suo quesito.
Formuli la domanda ai CArdiologi che le hanno eseguito l'ìecostress.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Ok. Grazie e buona giornata.