Dolore cervicale

Buonasera dottore,
Circa una settimana fa ho avuto un forte dolore cervicale, proprio sotto la nuca che è passato assumendo FANS.

Da allora il mio dolore sta migliorando ma non è passato del tutto, ora le spiego.

Il dolore è localizzato nella parte sinistra del collo e noto sopratutto che, a differenza dell'altro lato è "più duro" al tatto ed inoltre, noto che dietro la nuca è presente un qualcosa di duro (linfonodo?) che non mi da assolutamente fastidio se lo tocco ma che ricordo di avere già da prima.

In questi giorni sto provando a fare degli esercizi posturali, di scioglimento e di rinforzo dei muscoli cervicali.

Ora, la mia domanda è questa: il dolore al collo può derivare da posizioni non perfette che assumo nel letto (per guardare video sul telefono), che sto cercando di correggere, oppure è qualcosa di più grave?

L'ansia che mi attanaglia in queste settimane, può influenzare?

Grazie e buona serata
[#1]
Dr. Claudio Corradini Neurologo 60 3
Si ,sia l'atteggiamento scoretto prolungato che l'ansia che accentua tipicamente la contrattura della muscolatura della nuca e del collo ( in lingua tedesca c'é anche un detto sintomatico :" la paura mi siede sulla nuca" ) contribuiscono al dolore da contrattura miofasciale ; probabilmente s'aggiunge una componente di cervicartrosi che noi tutti più o meno dopo il ventesimo anno abbiamo ,in quanto non siamo "fatti" per stare in piedi ma sui 4 arti e il peso del capo non è supportato abbastanza dalla muscolatura e vertebre cervicale/i . Se non migliora consigliabile un ciclo di fisiochinesiterapia ( attenzione : non solo massaggi ,ma esercizi attivi e attivo assistiti dal fisioterapista ! non massaggiatore,e anche non chiroprassi a questo livello ) per la detensione muscolare e esercizi posturali.
Cordiali saluti ,
Dr.Claudio Corradini

Dr. Claudio Corradini

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la cordiale risposta.
Da ieri la situazione sta migliorando e non mi fa più male il collo. Nella giornata di ieri ho eseguito anche un'altra sessione di ginnastica posturale ed esercizi di rinforzo dei muscoli.
A risentirci!
[#3]
dopo
Utente
Buonasera dottore, mi scusi se la disturbo ancora una volta ma l'ansia purtroppo sta prendendo il sopravvento. Il dolore in questi giorni non mi sembra assolutamente forte come prima ma la mia attenzione si sta spostando sul "quel qualcosa di duro" dietro la nuca in profondità e dura al tatto che percepisco soprattutto quando abbasso la testa ma che non mi fa male. Potrebbe essere un linfonodo infiammato a causa dell'Afte in bocca o qualcosa di più grave?
[#4]
dopo
Utente
Dottore volevo tenerla informata sulla mia situazione. Il dolore non è più forte come prima, sono stato a riposo 1 settimana da tutti gli sforzi e la situazione è migliorata in più sto applicando due volte al giorno il lasonil sulla parte sinistra del collo, al trapezio. Al tatto non provo dolore ma ho come un fastidio non localizzato. Pensa che questo dolore è a causa della mia ansia? Volevo porle un'altra domanda, essendo magro, si possono toccare le ossa del collo? Grazie e buona serata