Possibili sintomi di cardiopatia?

Buonasera dottori, innanzitutto ci tengo a ringraziarvi per la pazienza e la disponibilità che riservate nel rispondere ai tanti consulti.
Sono un ragazzo di 24 anni, in leggero sovrappeso (neanche 5 kg), conduco una vita molto sedentaria da circa 1 anno, non fumo e non bevo e ho il colesterolo leggermente alto (220 di cui però 161 HDL) con pressione leggermente alta (Holter pressorio eseguito 3 mesi fa in cui su 78 misurazioni, 7 hanno superato il valore di 130 per la massima e ben 35 il valore di 80 per la minima).
Ho sicuramente una importante quota di ansia e ultimamente di ipocondria in quanto presento sintomi che mi preoccupano, ovvero: ho un battito cardiaco che si assesta tra 70-80 battiti in posizione sdraiata, ma in ortostantismo raggiungo la frequenza di 140-150 nei primi secondi dal cambio di posizione, che poi scende nell'intervallo di circa un minuto tra i 110 e i 125 battiti e solo in pochi casi si attesta intorno ai 100, questo accade da vari mesi.
Ho così effettuato 1 mese fa una visita cardiologica con ECG ed Ecocuore: Ecocuore nella norma, ma ECG con risultato tachicardico (120 BPM) nonostante fossi sdraiato.
Il cardiologo mi ha così prescritto bisoprololo 1, 25mg che non ho però assunto in seguito al parere del medico di base che ha ritenuto la mia una tachicardia di base ansiosa.
Ora da 3 giorni assumo 75mg di trittico (Trazodone) che dovrò aumentare a 150mg tra 10 giorni prescritto da psicoterapeuta da cui mi sono recato su consiglio sempre del medico di base.
Il motivo del mio consulto nasce perché da mesi faccio fatica a restare semplicemente in piedi in quanto nel giro di pochi minuti provo dolore sotto al petto sinistro che spesso si irradia al petto stesso con dolore di tipo oppressivo particolarmente intenso, cardiopalmo, vertigini e affanno:pochi giorni fa, dopo 3 rampe di scale ho avuto una forte fame d'aria per ben 10 minuti e dolore molto forte al petto con sensazione di perdita di sensi e forte cardiopalmo.
Sono molto preoccupato di una possibile cardiopatia nonostante la visita cardiologica e ho paura di svolgere attività fisica, per via del già citato cardiopalmo con dolore al petto e affanno soprattutto ora che assumo il trazodone che tra gli effetti collaterali ha un'allungamento dell'intervallo QT.
Sulla base di quanto scritto vorrei chiedere se riteniate opportuno eseguire ulteriori accertamenti o se tutto questo possa essere causato "solo" dalla mia ansia.
Ringrazio moltissimo chi deciderà di leggere e rispondere al mio lungo consulto e auguro buona giornata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
75mg di trittico (Trazodone)

Non sono psichiatra ma non mi pare affatto la terapia idonea al suo caso.

Posti il suo quesito in psichiatria

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottor Cecchini per aver letto il mio lungo consulto e avermi risposto,quindi le ipotesi di problemi cardiologici e di ulteriori controlli sono da scartare e devo concentrarmi sul punto di vista psicologico?La ringrazio ancora per il suo tempo.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Non psicologico...psichiatrico, con farmaci

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Va bene dottore, la prendo anche come una rassicurazione sulle mie preoccupazioni a livello cardiologico, punterò a curare la psiche allora.Buona giornata
[#5]
dopo
Utente
Scusi il post scriptum,un'ultima domanda poi non approfitterò più della sua disponibilità,di cui la ringrazio ancora,e non le ruberò altro tempo:la mia tachicardia che si assesta sui 100-120 BPM potrebbe arrecarmi danno o posso stare tranquillo pur non avendo eseguito l holter cardiaco.Le rinnovo i saluti.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Nessun danno

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Grazie mille per la cortesia buona giornata e buon lavoro dottor Cecchini. Arrivederci