Aritmia maligna o cardiopatia dilatativa?

Buonasera a tutti, ho effettuato una risonanza magnetic con uso del.
gadolinio
Riporto i dati:

Ventricolo sinistro
Volume telediastolici 97 ml (v.
n 109-218ml; volume telediastolici indicizzato 58 ml/ml^2 (v.
n 60- 110 ml/m^2)

Spessore parietale massimo normale:10 mm

Ventricolo destro
Volume telediastolici 102 ml (v.
n 124-248)
Volume telediastolici indicizzato 61 ml/ml^2 (v.
n. 68-125ml/ml^2)

Volume atrio sinistro telesistolico 35 ml (v.
n. 37-124 ml)
Volume atrio destro telesistolico 26 ml (v.
n 43-143 ml)
Con questo esame é possible escludere un artimia maligna e cardiopatia dilatativa??
?

Cosa ne pensate??

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Esame normalissimo (ma non ha riportato il referto del Cardiologo, perche'?)

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve,quindi si può escludere con questa rm una possibile aritmia maligna,displasia aritmogena del vd sindrome di brugada scompenso cardiaco nonostante i valori sono inferiori al range ?
Distinti saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La brugada non si esclude con la RM, la RM che lei ha postato esclude una displasia aritmogena del ventricolo destro ed uno scompenso cardiaco.
Le aritmie maligne purtroppo non si possono mai escludere, neppure ai miei figli.
Altrimentio non morirebbe mai nessuno di morte improvvisa, non crede?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Ho capito dottore ma perché sono inferiori tutti i valori???

Distinti saluti
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottori,se qualcuno può rispondere alla mia domanda ne sarei grato,grazie.
Buona giornata
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Guardi lei si dovrebbe preoccuparsi se tali valori fossero superiori ai limiti. lei ha un cuore perfetto .
gliel ho scritto altre volte.

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Va bene dottore anche se non capisco perché il cardiologo mi ha detto di ripeterlo tra 6 mesi,se fosse tutto normale non me lo chiederebbe oenso,già ne ho fatte 3 rm.

Buona giornata
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lo chieda al suo cardiologo, io le ho detto la mia opinione e sono responsabile della cose che dico io e non di quelle dette da altri.

La saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Me lo ha chiesto per questi risultati della rm che sino tutti fuori range,per quest sono confuso

Buona giornata
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le ho detto che ha una RM perfetta, mille volte

Liberissimo di credermi o meno, ovviamante
Con questo concludo questa mia consulenza e non le rispondero' piu' sui medesimi quesiti.

Ovviamente ha il diritto di chiedere altri pareri a numerosi cardiologi su questo sito, ma non da parte mia.

Sul prossimo post scriva per cortesia "NON per il Dr. Cecchini" cosi risparmiamo tempo sia lei che io

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso