Calcolo del qtc su prova da sforzo

Buongiorno dottore ho eseguito una prova da sforzo annuale, purtroppo chi l'ha eseguita era un laureando e non sapeva bene la misurazione del qt in quanto mi ha detto che sulle derivazioni da V3 a V6 su tutti i tracciati non capiva bene se l'onda T era fusa con altra onda o se realmente era una onda T allungata in quanto indeciso se il valore era sui 440 430 o calcolandolo poteva arrivare a 499 520 di qtc, insomma tornata a casa senza una reale risposta e appuntamento cardiologico a dicembre sono nella preoccupazione più totale in quanto anche il medico di famiglia mi ha detto di farlo calcolare per capire, visto che l'esame più attendibile per capire se c'è un allungamento sotto sforzo e su recupero è la prova da sforzo.
Insomma mi ritrovo impaurita e immobilizzta per la paura di fare sforzi.
Chiedevo se gentilmente potevo inviarlo per far misurazione del qtc e per capire se c'è un allungamento pericoloso.
Potete aiutarmi gentilmente?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
No per due motivi:

1- lei ha il DIRITTO di andare dal responsabile della struttura pretendere una riusposta ufficiale da un medico strutturato

2- il tracciato che lei i invierebbe via mail non e0' in scala per cui il calcolo del QTc sarebbe pressoche impossibile

la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore non può vederlo almeno solo per farsi un idea se c'è qualcosa che non va' magari una risposta approssimativa, ho provato a parlare con qualcuno ma purtroppo mi hanno risposto di attendere l'appuntamento di dicembre. Per favore mi aiuti.
La ringrazio
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non posso aiutarla per problemi tecnici.
Pwrche non essendoil tracciato in scala non poso calcolare il QTc.

Poi mi ascolti lei deve PRETENDERE che la riposta sia firmata e valutata da uno strutturato.
Se lui le diche che e' normale, si tranquillizzera

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
E come faccio dottore ad aspettare dicembre. La.prego può vederlo? Non mi lasci con questo pensiero, se realmente fosse un qtc sui 500 non riesco a tranquillizzarmi è da ieri che non mangio più e piango continuamente. Almeno solo per vedere più o meno secondo lei se ci fosse una carenza elettrolitica o altro, non le chiedo di calcolarmelo ma ad occhio essendo cardiologo magari si accorge se è una prova da sforzo normale o no.
La prego
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
se vuole puo' inviarmelo alla mia mail, purche completo dei darti anagrafici luogo data e nome della struttura, altrimenti per ovvi motivi medico legali non potro 'refertarlo
cecchinicuore@gmail.com
Quando invia la documentazione faccia riferimento al titolo del suo consulto.

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio davvero tanto dottore glielo invio subito