Dolore toracico ricorrente

Salve,

descrivo il problema: premettendo che soffro di stati d'ansia ricorrenti (soffro di cardiofobia), molto spesso mi trovo con questa sensazione di leggera oppressione toracica, che comunque in fin dei conti è proprio un dolore, nel senso che la differenza tra quando c'è e quando non c'è riesco a riconoscerla - dico questo perché la comparsa e la scomparsa sono sempre casuali.
Non ci sono sintomi correlati di alcun tipo, tra le altre cose data la mia patofobia precedente scritta, ho eseguenti molti accertamenti, di seguito elencati: ECG (circa 4 effettuati tra 2020 e 2021), test sotto sforzo, analisi del sangue complete, ecocardiogramma (fatto ben 2 volte nell'arco di 2 mesi) + radiografia al torace.

Tutto negativo, sono sano come un pesce.
Io però mi chiedo, possibile che la comparsa di questo sintomo (fonte di disagio psicologico) sia tutto frutto della mia testa?
perché mi sembra che anche in momenti di relax quando non ci penso, questo compaia lo stesso, solo che non riesco più a capire se sia una cosa psicologica o meno (anche a fronte delle analisi fatte).

Grazie in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Deve intraprendere una terapia con uno psicoterapeuta di sua fiducia

Io purtroppo non posso aiutarla

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso