Dolore alla schiena che si estende al petto

Buonasera! Sono una ragazza di 26 anni.
Soffro di pangastrite, per la quale non assumo alcun medicinale poiché il mio medico di base non lo ritiene necessario e di asma.
Mi riconosco la presenza di tratti ansiosi, affronto con grande apprensione molti aspetti della mia vita e durante la pandemia si è accentuata la mia paura che possa accadere qualcosa di negativo a me o ai miei genitori (ricorrente nei miei pensieri è il tema della morte).

Da qualche giorno ho un forte dolore alla parte alta della schiena, tra le scapole, che si estende alle spalle e al petto.
In diversi momenti della giornata, soprattutto la sera dopo cena, sento compressione al petto, dolori al petto e fiato corto, il cuore in gola.
I sintomi si presentano soprattutto la sera dopo cena e in alcune occasioni particolari (es.
ieri al supermercato, sono dovuta tornare a casa per il dolore).

Il mio medico, dopo una visita, mi ha tranquillizzata dicendo che cuore e polmoni sono nella norma, solo i battiti risultano un po' accelerati.
Ha ricondotto tutto a sintomi ansiosi e a dolori muscolari della schiena.

Io temo però che possa esserci qualche problema a livello cardiaco, considerato che tali problemi sono presenti nella mia famiglia.
Chiedo gentilmente un vostro parere.

Grazie!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Alla sua eta' non esistono ne' angina ne' infarto.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso