Dispnea continua con ipertrofia dei turbinati

Buonasera dottori, innanzitutto ringrazio di cuore per i consulti che fate su questo bellissimo sito.

Sperp di avere una risposta, un aiuto per il mio problema.
Dunque a giugno del 2020 mi è stata diagnosticata una ipertrofia dei turbinati, già prima che mi venisse diagnosticata notavo che quando si chiudeva una narice dovevo sempre sbadigliare e prendere respiri profondi che a volte non riescono e mi mandano in panico.
Tutto lo scorso inverno sono stata abbastanza bne utilizzando soluzioni d'acqua marina sterile ipertoniche, questo fino a febbraio di quest'anno quando il mio naso ha cominciato a ostruirsi in maniera bilaterale o maggiormente credo e da febbraio piu o meno ho una dispnea quotidiana (cerco sbadigli e respiri profondi che quando non riescono mi mandano in panico, ho paura di soffocare) a volte ho avuto periodi in cui il naso era abbastanza libero e la dispnea era lievissima e sopportabile.
La dispnea è lievissima e quasi inesistente se il naso si libera dunque.
Ho una paura che questi sintomi vogliano dire asma e penso di fare una visita pneumologica a breve, ma intanto volevo chiedere cosa ne pensate dei miei sintomi se puo essere o meno asma, vi ringrazio
[#1]
Dr. Nicolo' Perroni Pneumologo, Medico fisiatra 48 1
Si può essere allergia che causa sia ostruzione nasale che asma. Se c’è asma lo può capire se sente sibili e fischi quando butta fuori l’aria dalla bocca, inoltre se è asma non le giova respirare con la bocca aperta mentre se quando il naso è chiuso lei non ha affanno respirando con la bocca allora non è asma ma soltanto ostruzione nasale (da turbinati ipertrofici o polipi o sinusite)

Dr. nicolo perroni