Dispnea continua con ipertrofia dei turbinati

Buonasera dottori, innanzitutto ringrazio di cuore per i consulti che fate su questo bellissimo sito.

Sperp di avere una risposta, un aiuto per il mio problema.
Dunque a giugno del 2020 mi è stata diagnosticata una ipertrofia dei turbinati, già prima che mi venisse diagnosticata notavo che quando si chiudeva una narice dovevo sempre sbadigliare e prendere respiri profondi che a volte non riescono e mi mandano in panico.
Tutto lo scorso inverno sono stata abbastanza bne utilizzando soluzioni d'acqua marina sterile ipertoniche, questo fino a febbraio di quest'anno quando il mio naso ha cominciato a ostruirsi in maniera bilaterale o maggiormente credo e da febbraio piu o meno ho una dispnea quotidiana (cerco sbadigli e respiri profondi che quando non riescono mi mandano in panico, ho paura di soffocare) a volte ho avuto periodi in cui il naso era abbastanza libero e la dispnea era lievissima e sopportabile.
La dispnea è lievissima e quasi inesistente se il naso si libera dunque.
Ho una paura che questi sintomi vogliano dire asma e penso di fare una visita pneumologica a breve, ma intanto volevo chiedere cosa ne pensate dei miei sintomi se puo essere o meno asma, vi ringrazio
[#1]
Dr. Nicolo' Perroni Pneumologo, Medico fisiatra 48 1
Si può essere allergia che causa sia ostruzione nasale che asma. Se c’è asma lo può capire se sente sibili e fischi quando butta fuori l’aria dalla bocca, inoltre se è asma non le giova respirare con la bocca aperta mentre se quando il naso è chiuso lei non ha affanno respirando con la bocca allora non è asma ma soltanto ostruzione nasale (da turbinati ipertrofici o polipi o sinusite)

Dr. nicolo perroni

[#2]
dopo
Utente
Utente
Innanzitutto grazie dottore per la sua risposta che mi ha tranquillizzato, ho visto.un otorino che mi ha detto che non e allergia. Pero non ho fatto prove allergiche. Quando il naso si ottura con la bocca respiro regolarmente e senza alcun affanno anche se non mi da soddisfazioni come col naso e sento un peso forte al naso e di dover fare questi respiri profondi per alleviare il malessere e non sempre riescono se il naso e molto.chiuso e cio mi manda un panico finche non me ne riesce uno o il naso si libera damdomi leggerezza da quella pressione nasale. Stanti cosi le cose lei pensa sia asma? Il problema e che questa situazione mi limita nella mia vita quotidiana perche il naso si ottura spesso.anche di notte. La ringrazio

La rinite è una malattia infiammatoria del naso molto diffusa, può essere allergica e causare prurito, ostruzione nasale, starnuti. Diagnosi, cure e complicanze.

Leggi tutto