Terapia osas

Salve, a seguito di una polisonnografia per spossatezza e stanchezza diurna è stato riscontrato un valore AHI 8, 3 ODI 3, 0 RUSSAMENTO 0, 0.
Premetto che la durata del esame è stata di 5, 42 ore.

non ho ricevuto indicazioni terapeutiche, ad oggi mi è stato solo riferito che l esito è poco indicativo per Osas.

Cosa posso fare?
Devo utilizzare la Cpap?
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Si fa diagnosi di OSA (apnea ostruttive nel sonno) quando l'AHI (indice di apnee ed ipopenee), e soprattutto ODI (indice di desaturazioni ossiemoglobiniche) nel suo caso, sono ben superiori a tali valori. Potrebbe ripetere l'esame dopo sei mesi / un anno al peggiorare dei sintomi quali riferiti russamenti ed apnee, al peggiorare della nicturia (numero di volte che si va ad urinare durante la notte) all'ipertensione ed anche alla sonnolenza diurna (che non è certo il sintomo più frequente, anche se ovviamente è importante). Con i valori che lei riferisce, giustamente come le hanno detto, non deve fare alcuna terapia, al momento.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
Grazie della celere risposta Dr. Mi è stata trovata inoltre una ipertrofia dei turbinati grave e setto leggermente deviato dal ORL. io purtroppo con il naso non riesco a respirare, e mi accorgono che anche per fare una semplice conversazione o una camminata devo respirare forzatamente con la bocca e questo mi crea disagi non da poco,anche mi sembra di inghiottire aria . Questa ipertrofia è sicuramente una concausa di questo mal resipare ? Si può trarre beneficio dall intervento
[#3]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Certamente sì. L'ipertrofia dei turbinati può causare il mal respirare ed anche la stessa osas. Potrebbe operarsi con la forte possibilità, però, che si riformi a breve. Effettui quindi, subito ed anche dopo un eventuale intervento chirurgico, quotidiani e frequenti lavaggi delle narici con acqua salina ipertonica, ovvero acqua salata al 3%, anche spray, seguiti da un paio di spruzzi di acqua fisiologica. In più a cicli di 1 o 2 settimane, anche un spray nasale corticosteroide, uno o due spruzzi per narice solo dopo i lavaggi di sera e/o mattina. Se riottenesse la pervietà delle narici andrebbe benissimo così altrimenti chieda ad un otorino, dopo un esame TAC cranio per studio fosse nasali, se fosse il caso di operarsi.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#4]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Certamente sì. L'ipertrofia dei turbinati può causare il mal respirare ed anche la stessa osas. Potrebbe operarsi con la forte possibilità, però, che si riformi a breve. Effettui quindi, subito ed anche dopo un eventuale intervento chirurgico, quotidiani e frequenti lavaggi delle narici con acqua salina ipertonica, ovvero acqua salata al 3%, anche spray, seguiti da un paio di spruzzi di acqua fisiologica. In più a cicli di 1 o 2 settimane, anche un spray nasale corticosteroide, uno o due spruzzi per narice solo dopo i lavaggi di sera e/o mattina. Se riottenesse la pervietà delle narici andrebbe bene anche solo così altri venti che chieda ad un otorino, dopo un esame TAC cranio per studio fosse nasali, se fosse il caso di operarsi.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo