Dott. cecchini

Dottore buon pomeriggio... Volevo chiederle un consulto... Ho riscontrato la pericardite... Sono stata un mese a riposo con brufen 600 due volte al giorno e colchicina una compressa al giorno...
Giorni fa mi è stato tolto il brufen e sono rimasta a prendere dolo la colchicina una volta al giorno... Mi hanno trovato meglio... Lo scollamento mi hanno detto che non c'è più... La cicatrice mi rimarrà per un po'... Mi hanno dato un altra settimana di riposo dopo di che posso andare a lavoro... Io faccio un lavoro pesante... Sono cameriera ai piani... Corro tutto il giorno praticamente... Volevo sapere se posso stare tranquilla... Se sono clinicamente guarita ho tanta paura... Per essere precisi il referto che mi hanno dato all ultimo controllo è questo: "ventricolo sinistro normale per diametri cavitari, spessore parentale e cinesi segmenaria, funzione sidtolics globale conservata FE60%.
Atrio sinistro e cavità destre nella norma.
Volvole atrioventricolari e semilunari senza alterazioni morfologiche di rilievo al doppler lieve insufficienza mitralica e tricuspidale.
Rapporto E/A>1.PAPS normale.
Iperriflettenza con scollamento del pericardio posteriore... ".
Grazie attendo vostra risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
In realta il modo più intelligente di affrontare una pericardite è quello di dosare gli anticorpi contro i virus che più comunemente proviamo questa malattia ( echo, coxackie, adenovirus ....); tali esami debbono essere ripetute ogni 15 gg in modo da verificare l andamento delle IgG e delle IgM e quindi capire se la malattia sia in fase di risoluzione o meno.
Ma purtroppo questi esami non vengono spesso eseguiti.
Controlli pertanto il comportamento della VED PCR, troponina HS, CPK,B e l emocromo con la conta dei bianchi

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Si dottore le analisi me li hanno fatte... Il ho riscontrato la pericardite con la prima dose di vaccino Covid..
Le Ves sono a 21
PCR 0,10 mg/dl
CREatinemia 0,53
Gl.b 6,17
Gl.r. 4,94
Cont. Med. Hb22, 60
Conc.med.hb. 30,00
Neitroliti 64,80%
Baspfili 0,50%

In base a queste analisi sono guarita?...
Dal referto delle analisi non ci sono asserisce di lato.. Qui di penso che rientro nella norma.. Se potevo le mandavo la foto direttamente ma non si può fare qui
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Sono esami normali , non divrebbe avere piu alcuna infiammazione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso